{"id":1378,"date":"2013-12-11T19:25:50","date_gmt":"2013-12-11T18:25:50","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1378"},"modified":"2013-12-11T19:25:50","modified_gmt":"2013-12-11T18:25:50","slug":"il-customer-service-si-fa-con-il-social-media-marketing","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/12\/11\/il-customer-service-si-fa-con-il-social-media-marketing\/","title":{"rendered":"Il Customer Service? Si fa con il Social Media Marketing!"},"content":{"rendered":"

Ne parlavo proprio oggi pomeriggio con Francesca, Professoressa di Marketing all’Universit\u00e0 di Parma…<\/p>\n

Stavamo discutendo di Social Media Marketing, retail, innovazione e ovviamente il discorso \u00e8 andato a confluire in uno dei settori pi\u00f9 importanti di un’azienda: il Customer Service<\/strong>.<\/p>\n

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Oggi pi\u00f9 che mai \u00e8 fondamentale utilizzare i canali Social per rispondere a domande e dubbi della propria community, incentivare il passaparola, esortare gli utenti a “dire la loro” (sapendo poi come agire in caso di critiche\/commenti negativi), proporre sondaggi per cogliere gli insights, gli interessi, le abitudini degli utenti.<\/p>\n

E chi meglio di Twitter<\/strong> \u00e8 in grado di esercitare Customer Service? Anche Facebook ha il suo perch\u00e9, ma Twitter, in questo caso, \u00e8 sicuramente il prediletto. A patto, per\u00f2, che l’azienda sappia:<\/p>\n

– gestire il costante e corposo flusso di informazioni<\/p>\n

– capire e muoversi adeguatamente all’interno delle dinamiche che regolano il Social Media Marketing<\/p>\n

– rispondere tempestivamente alle richieste avanzate dagli utenti<\/p>\n

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Alcuni esempi positivi? Eccoli:<\/p>\n

PAYPAL:\u00a0<\/a><\/strong>https:\/\/twitter.com\/PayPal<\/a><\/p>\n

Need help? Tweet\u00a0@AskPayPal<\/strong><\/p>\n

\"twitter-paypal\"<\/p>\n

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DELL:\u00a0<\/strong>https:\/\/twitter.com\/Dell<\/a><\/p>\n

Need Support? Tweet\u00a0@DellCares<\/strong><\/p>\n

\"customer-service-twitter\"<\/p>\n

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Se analizzate i profili Twitter, noterete come le aziende hanno deciso di aprire profili dedicati all’attivit\u00e0 Customer e come sia presente un piano editoriale ad hoc per supportare gli utenti con il prodotto\/servizio offerto.<\/p>\n

A proposito di Customer Care…<\/em><\/p>\n

Un’interessante infografica di Socialbakers<\/a>\u00a0rivela come ben nel 65% dei casi le aziende di telecomunicazione non forniscono alcuna risposta alle domande dei followers su Twitter.<\/p>\n

E sapete quali sono i settori che nel 2013 sono stati maggiormente performanti in base al tasso di risposta su Facebook? Eccoli:<\/p>\n

\"customer-service-facebook\"<\/p>\n

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Per concludere in bellezza, tutta per voi l’infografica completa:<\/p>\n

\u00a0\"sociallydevoted-q3-2013\"<\/p>\n

Ci si risente a Gennaio 2014!<\/p>\n

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