{"id":1497,"date":"2014-01-10T10:16:23","date_gmt":"2014-01-10T09:16:23","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1497"},"modified":"2014-01-10T10:16:23","modified_gmt":"2014-01-10T09:16:23","slug":"8-suggerimenti-per-incrementare-la-produttivita-sul-lavoro","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2014\/01\/10\/8-suggerimenti-per-incrementare-la-produttivita-sul-lavoro\/","title":{"rendered":"8 suggerimenti per incrementare la produttivit\u00e0 sul lavoro"},"content":{"rendered":"

Anno che viene, buoni propositi che nascono.<\/p>\n

Il 2014 appena iniziato porta con s\u00e9 nuovi progetti, nuove ambizioni e nuovi obiettivi professionali (e personali, perch\u00e9 no?!). Ma riuscire a fare tutto e bene \u00e8 impresa ardua. Soprattutto per chi \u00e8 libero professionista\/freelance, risulta fondamentale saper organizzare e gestire intelligentemente il proprio tempo cos\u00ec da ottimizzare le attivit\u00e0 lavorative nel corso della giornata.<\/p>\n

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James Clear<\/a>, nel blog “Business Insider<\/a>“, suggerisce 8 modi per rendere le mattine pi\u00f9 produttive possibili. Credo che questi 8 tips possano benissimo essere applicati non solo all’arco mattiniero ma a tutta la giornata: io li condivido quasi tutti e cerco di applicarli quotidianamente. E voi?<\/p>\n

1. Manage your energy, not your time<\/strong><\/p>\n

Non \u00e8 forse vero che spesso ci ritroviamo ad essere succubi del tempo che scorre inesorabile? Bene, dobbiamo essere noi a controllare il tempo e non viceversa. Come?<\/p>\n

Concentrate le attivit\u00e0 che per voi sono prioritarie, rilevanti, che richiedono estrema concetrazione nel momento della giornata in cui il vostro livello di energia \u00e8 al massimo. Io personalmente dedico la scrittura e l’elaborazione di strategie\/piani di comunicazioni al mattino, mentre declino analisi, report, risposte ad email e telefonate (non urgenti) nel pomeriggio.<\/p>\n

2. Organizza la tua giornata la sera prima<\/strong><\/p>\n

Stilare una to-do list la sera precedente aiuta a rilassarsi poich\u00e8 si va a dormire con la consapevolezza di quello che si dovr\u00e0 fare il giorno successivo. La mente \u00e8 gi\u00e0 preparata.<\/p>\n

Non si tratta certo di scrivere un foglio protocollo, ma una lista delle “cose da fare”: di solito io impiego 10 minuti a scriverla, guadagnando tempo prezioso la mattina seguente.<\/p>\n

3. Non farti sommergere dalle e-mail<\/strong><\/p>\n

Leggere le e-mail comporta un notevole dispendio di tempo. Se non sono urgenti, posticipiamone la lettura e la risposta verso fine giornata e concentriamoci, invece, sulle attivit\u00e0 operative.<\/p>\n

Lo confesso: io non riesco a resistere alla tentazione della lettura delle e-mail, ma cerco di controllare la posta in periodi temporali predefiniti (esempio: inizio mattina, prima di pranzo, dopo pranzo e a fine giornata).<\/p>\n

4. Concentrati sul tuo lavoro<\/strong><\/p>\n

Se una telefonata che stai ricevendo credi non sia urgente, non rispondere. Richiamerai pi\u00f9 tardi, non appena avrai terminato il tuo lavoro corrente.<\/p>\n

La stessa cosa vale per la messaggistica come Skype (a mio avviso grande ed utilissimo mezzo di comunicazione, ma molto pericoloso per la concentrazione!) e per i Social Networks. Io lavoro costantemente sui Social ma, se so che sto per scrivere un piano di comunicazione, un post su un blog, un article marketing, chiudo tutti i canali per poi riaprirli successivamente.<\/p>\n

5. Lavora in un ambiente fresco<\/strong><\/p>\n

Non \u00e8 una battuta. Lavorare in un ufficio con 25 gradi non va affatto bene: il nostro cervello ha bisogno di ossigeno.<\/p>\n

6. Alzati dalla scrivania ogni tanto<\/strong><\/p>\n

Schiena, collo, gambe, occhi, cervello ne beneficeranno…<\/p>\n

Prendere un caff\u00e9, ritirare un foglio alla stampante, camminare mentre si \u00e8 al telefono aiutano il nostro fisico a rilassarsi e la nostra mente \u00a0a recuperare energie.<\/p>\n

7. Mangia sano<\/strong><\/p>\n

Una bella ed energica colazione \u00e8 il punto di partenza per consentire al cervello di lavorare bene. Durante la giornata mangia porzioni normali, evitando abbuffate e snack poco sani perch\u00e8 potrebbero rallentare la digestione, con conseguente fatica a concentrarsi e comparsa di sonnolenza<\/p>\n

8. Scegli un gesto di routine quotidiano<\/strong><\/p>\n

Trovare un gesto, un’attivit\u00e0, un elemento di routine ogni mattina aiuta il cervello a capire che, una volta terminato quel rituale, esso deve passare alla modalit\u00e0 “work-ON”.<\/p>\n

C’\u00e8, ad esempio, chi beve un bicchiere di acqua appena prima di iniziare a lavorare, chi spulcia la bacheca di Facebook o Twitter, chi legge solo la sezione sportiva del magazine, chi fa una veloce telefonata al partner o ai genitori e cos\u00ec via.<\/p>\n

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– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi “dire la tua”!<\/p>\n

– TI E\u2019 PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!<\/p>\n

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