{"id":1641,"date":"2014-03-28T14:52:36","date_gmt":"2014-03-28T13:52:36","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1641"},"modified":"2014-03-28T14:52:36","modified_gmt":"2014-03-28T13:52:36","slug":"cosa-fa-il-social-media-manager","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2014\/03\/28\/cosa-fa-il-social-media-manager\/","title":{"rendered":"Cosa fa il Social Media Manager?"},"content":{"rendered":"
Esistono tanti attributi per qualificare chi, quotidianamente, si occupa di Social Media Marketing<\/strong>:<\/p>\n – Social Media Manager<\/p>\n – Social Media Strategist<\/p>\n – Social Media Executor<\/p>\n – Community Manager<\/p>\n Tante sfaccettature diverse dal punti di vista lessicale per indicare una persona che, ogni giorno, svolge numerosi e differenti compiti.<\/p>\n E il bello \u00e8 che la maggior parte delle aziende o delle agenzie non conosce realmente la job description<\/em> di un “Social Media coso”: vuoi perch\u00e8 non vi sono ancora job title<\/em> cos\u00ec definiti, vuoi per la miriade di termini utilizzati a riguardo.<\/p>\n Certo, tra una denominazione e l’altra vige qualche sottile differenza di mansioni ma, soprattutto nel caso dei freelance o degli operatori del web nelle aziende di piccole-medie dimensioni, il “Social Media coso” \u00e8 sia Manager che Strategist che Executor.<\/p>\n Cosa fa, quindi, il Social Media Manager?<\/strong><\/span><\/p>\n 1.<\/strong> Monitora costantemente e quotidianamente la rete, i blog, i forum, i Social Network alla ricerca di novit\u00e0, trend, topic<\/span><\/p>\n 2.<\/strong> Crea piani di comunicazione online strategici ed esecutivi<\/p>\n 3.<\/strong> Studia e scrive i piani editoriali adibiti ai vari canali online (dai blog ai Social Network)<\/p>\n 4.<\/strong> Ricerca immagini e fotografie da utilizzare<\/p>\n 5.<\/strong> Opera quotidianamente su tutti i canali Social del brand: Community Management<\/p>\n 6.<\/strong> Va alla ricerca degli opinion leader di diversi settori, i cosiddetti influenzatori della rete<\/span><\/p>\n 7.<\/strong> Gestisce assiduamente la Brand Reputation dei clienti, assicurandosi che sia sempre forte e positiva<\/p>\n 8.<\/strong> Formula Social Media Report qualitativi e quantitativi<\/p>\n 9.<\/strong> Crea, gestisce e monitora campagne di Advertising Online<\/p>\n 10.<\/strong> Esercita attivit\u00e0 di Account: mantiene vivo il rapporto con il cliente (e-mail, call, visite in azienda), anche per poter trasmettere il pi\u00f9 possibile il valore del proprio lavoro al cliente stesso.<\/p>\n Con chi lavora il Social Media Manager?<\/span><\/strong><\/p>\n Il Social Media Manager lavora a stretto contatto con numerose funzioni aziendali: copywriter, graphic designer, account.<\/p>\n Spesso e volentieri si interfaccia direttamente con il cliente.<\/p>\n Quali sono le principali attitudini di un Social Media Manager?<\/span><\/strong><\/p>\n 1.<\/strong> Passione<\/p>\n 2.<\/strong> Organizzazione<\/p>\n 3.<\/strong> Precisione<\/p>\n 4.<\/strong> Capacit\u00e0 di scrittura ed interpretazione<\/p>\n 5.<\/strong> Capacit\u00e0 di analisi<\/p>\n 6.<\/strong> Pro-attivit\u00e0<\/p>\n 7.<\/strong> Empatia<\/p>\n 8.<\/strong> Diplomazia<\/p>\n 9.<\/strong> Costanza e tenacia<\/p>\n 10.<\/strong> Pensiero laterale<\/p>\n <\/p>\n E te, quali attributi e mansioni aggiungeresti al ruolo di Social Media Manager?<\/p>\n