{"id":1658,"date":"2014-04-22T18:43:59","date_gmt":"2014-04-22T16:43:59","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1658"},"modified":"2014-04-22T18:43:59","modified_gmt":"2014-04-22T16:43:59","slug":"landing-page-efficaci-10-regole-da-seguire","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2014\/04\/22\/landing-page-efficaci-10-regole-da-seguire\/","title":{"rendered":"Landing Page efficaci: 10 regole da seguire"},"content":{"rendered":"

Per Landing Page si intende la “pagina di atterraggio”, vale a dire la pagina web su cui l’utente atterra dopo una determinata azione.<\/p>\n

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Le Landing Page rappresentano un potente mezzo di lead generation<\/em> (qualsiasi sia la natura del lead: compilazione di un form, richiesta di contatto, acquisto di un prodotto), motivo per cui vengono spesso impiegate in occasioni di promozioni, eventi, corsi di formazione<\/a> e cos\u00ec via.<\/p>\n

Pensiamo, ad esempio, ad un e-commerce. Uno dei principali canali di promozione online \u00e8 sicuramente Google AdWords: gli annunci della piattaforma \u00e8 fondamentale \u00a0che contengano il link ad una specifica pagina web su cui far atterrare l’utente, una volta che egli ha cliccato sull’annuncio a pagamento. Tale pagina deve considerare tutti gli elementi grafici e testuali (faccio riferimento al Copywriting Persuasivo) in grado di invogliare l’utente a compiere una determinata call-to-action, come l’acquisto di un prodotto. Una pagina costruita ad hoc con tale obiettivo.<\/p>\n

Come creare, allora, Landing Page efficaci in grado di convertire?<\/strong><\/p>\n

1. Ottimizzazione di URL, titolo e corpo del testo<\/strong><\/p>\n

\"ottimizzazione-testo-landing-page\"<\/a><\/p>\n

2. Barra di navigazione<\/strong><\/p>\n

E’ meglio lasciarla o toglierla? A tal proposito, ci sono pareri discordanti. Io appartengono a quella schiera di persone che ritengono efficace togliere la barra di navigazione, altrimenti la probabilit\u00e0 che l’utente clicchi su una delle pagine della barra potrebbe diventare elevata, con conseguente abbandono della Landing da parte dell’utente<\/p>\n

\"barra-di-navigazione\"<\/a><\/p>\n

3. Titolo del modulo di richiesta<\/strong><\/p>\n

Dovrebbe sempre essere semplice, chiaro, immediato, rendendo comprensibile all’utente, in pochi istanti, il contenuto della Landing Page<\/p>\n

\"titolo-landing-page\"<\/a><\/p>\n

4. Immagini<\/strong><\/p>\n

Coerenza e pertinenza sembrano banali, ma non lo sono. Scegliere un’immagine che rispecchia il contenuto testuale presente nella pagina \u00e8 fondamentale per rendere il messaggio chiaro al lettore e rassicurarlo<\/p>\n

5. Privacy Policy<\/strong><\/p>\n

Vietato dimenticarla!<\/p>\n

\"privacy-policy-sul-web\"<\/a><\/p>\n

6. Generazione di valore<\/strong><\/p>\n

Inserire i vantaggi che l’utente pu\u00f2 trarre grazie alla Landing Page.<\/p>\n

Perch\u00e8 io Valentina dovrei lasciarti i miei dati su questa pagina? Cosa ottengo in cambio?<\/em><\/p>\n

\"creare-efficace-landing-page\"<\/a><\/p>\n

7. Format leggibile<\/strong><\/p>\n

Il punto elenco \u00e8 preferibile per elencare vantaggi, caratteristiche, procedure<\/p>\n

8. Campi del modulo<\/strong><\/p>\n

Quanti campi inserire nella Landing Page?<\/p>\n

Dipende da tanti fattori, come la tipologia d’azienda, l’argomento, il settore. L’utente sul web ama la rapidit\u00e0 di esecuzione, pertanto suggerisco di inserire come modulo richiesto obbligatoriamente solo l’e-mail.<\/p>\n

Molto utile, in questi casi, svolgere diversi test per capire come \u00e8 meglio muoversi. Ad esempio, spesso nelle Landing che promuovono corsi di formazione, il numero di cellulare \u00e8 importante, poich\u00e8 consente un contatto diretto ai promotori del corso e ai corsisti di essere rassicurati su informazioni varie.<\/p>\n

Diverso ancora \u00e8 il campo finanziario, in cui una Landing Page deve per forza richiedere come obbligatori diversi campi, perch\u00e8 \u00e8 la naturale del servizio stesso che lo richiede.<\/p>\n

9. Call to Action<\/strong><\/p>\n

Il bottone deve essere incisivo e specifico, in grado di trasmettere il senso di urgenza di compiere l’azione.<\/p>\n

Ben vengano, quindi, formule del tipo: Iscriviti Ora!<\/em> – Download Now!<\/em> – Richiedi informazioni ora!<\/em> – Voglio partecipare!<\/em><\/p>\n

10. Condivisione Social<\/strong><\/p>\n

Inserire, alla fine della Landing, i plugin di condivisione Social aiuta consente\u00a0all\u2019utente di pubblicizzare e condividere il contenuto online, facendo aumentare il traffico sulla Landing Page.<\/p>\n

\"condivisione-social\"<\/a><\/p>\n

Per concludere, ecco due Landing Page a confronto: a sinistra l’esempio pessimo e a destra l’esempio ottimo<\/p>\n

\"esempi-landing-page\"<\/a><\/p>\n

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Credits: www.hubspot.com<\/a><\/p>\n

Se ti \u00e8 piaciuto questo post, puoi condividerlo sui tuoi canali Social!<\/em><\/p>\n

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