{"id":2103,"date":"2015-07-22T20:00:12","date_gmt":"2015-07-22T18:00:12","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=2103"},"modified":"2015-07-22T20:00:12","modified_gmt":"2015-07-22T18:00:12","slug":"5-errori-da-non-fare-su-linkedin","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2015\/07\/22\/5-errori-da-non-fare-su-linkedin\/","title":{"rendered":"5 errori da non fare su Linkedin"},"content":{"rendered":"

Linkedin non \u00e8 banalmente il social network dei CV o un aggregatore di offerte di lavoro e candidature. Linkedin \u00e8 un canale di comunicazione online per fare business<\/strong>, efficace sia per i privati che per le aziende. Se utilizzato in modo professionale e consapevole, esso \u00e8 in grado di generare nuove opportunit\u00e0 di partnership, nuove occasioni di lavoro, nuovi scambi di idee ed iniziative. Influisce notevolmente sul proprio Personal Branding<\/strong>.<\/p>\n

Ecco perch\u00e8 su Linkedin non ci si improvvisa e non si pu\u00f2 certo pensare di presenziare il canale con fare semplicistico: \u00e8 necessario saper presentarsi correttamente, trasmettere le giuste competence, saper \u00a0gestire un network di relazioni. Ma prima di tutto, \u00e8 necessario saper creare un profilo personale idoneo alla piattaforma.<\/p>\n

Ecco 5 errori da evitare:<\/strong><\/h3>\n

1. La foto del profilo<\/strong>: optiamo per una foto normale, che mostri il volto in una situazione “normale” (ribadisco appositamente il concetto). Da abolire, pertanto:<\/p>\n

– foto con occhiali da sole, indossati o posizionati in testa<\/p>\n

– foto a mezzo busto in costume<\/p>\n

– foto provocanti e\/o maliziose<\/p>\n

– foto carta d’identit\u00e0<\/p>\n

2. Job Title e Description<\/strong>: scriviamo la realt\u00e0 dei fatti. Non inventiamoci ruoli che non ci appartengono: non scriviamo che siamo “Marketing Manager” se lavoriamo nel team marketing&comunicazione, ma non siamo Manager, cos\u00ec come non scriviamo che siamo “Social Media Specialist” se abbiamo fatto due corsi di formazione e abbiamo iniziato ad approcciare questo mondo da tre mesi senza aver mai messo “le mani in pasta” su progetti concreti.<\/p>\n

3. Esperienze Lavorative<\/strong>: devono essere sempre aggiornate. Se non si lavora pi\u00f9 per una determinata azienda o non si segue pi\u00f9 un determinato cliente\/progetto, procedere all’update del proprio profilo. Brutto e anti-professionale prendere in giro gli utenti, in primis se stessi. Non credi?!<\/p>\n

4. Contatti<\/strong>: mai lasciare vuoto il campo. Ricorda che Linkedin ha l’obiettivo principale di connettere persone, quindi assicurati sempre di aver inserito la tua e-mail e i tuoi contatti Social.<\/p>\n

5. La terza persona<\/strong>: non presentarti alla rete attraverso la voce narrante che ti introduce al Web come fossi sul palco di un teatro. Presentati in prima persona: sei o non sei tu che ti chiami con quel nome e cognome e svolgi quella determinata professione? Nota la differenza tra: “Valentina Turchetti ha maturato significativa esperienza nell’ambito del Social Media Marketing<\/em>” e “Ho maturato …<\/em>“. La prima persona aiuta a:<\/p>\n

– conferire un tono pi\u00f9 chiaro e diretto con gli utenti<\/p>\n

– creare maggiore empatia<\/p>\n

– conferire il senso della vita reale e vissuta<\/p>\n

 <\/p>\n

\n
\n
\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n <\/div>\n
\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n <\/div>\n<\/div>\n
\n <\/span>\n <\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Linkedin non \u00e8 banalmente il social network dei CV o un aggregatore di offerte di lavoro e candidature. Linkedin \u00e8 un canale di comunicazione online per fare business, efficace sia per i privati che per le aziende. Se utilizzato in modo professionale e consapevole, esso \u00e8 in grado di generare nuove opportunit\u00e0 di partnership, nuove occasioni di lavoro, nuovi scambi di idee ed iniziative. Influisce notevolmente sul proprio Personal Branding.<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":2104,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[14],"tags":[],"amp_validity":null,"amp_enabled":true,"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2103"}],"collection":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2103"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2103\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/2104"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2103"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2103"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2103"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}