{"id":2169,"date":"2016-01-18T19:53:24","date_gmt":"2016-01-18T18:53:24","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=2169"},"modified":"2016-01-18T19:53:24","modified_gmt":"2016-01-18T18:53:24","slug":"lo-scopo-del-smm-customer-relationship-management","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2016\/01\/18\/lo-scopo-del-smm-customer-relationship-management\/","title":{"rendered":"Lo scopo del SMM? Customer Relationship Management!"},"content":{"rendered":"

Il vero obiettivo di business del Social Media Marketing \u00e8 la gestione della relazione con il cliente<\/strong> (attuale e\/o potenziale).<\/p>\n

Troppo spesso sento prnounciare dalle aziende:”Belli i post, efficace il piano editoriale, attinenti alla nostra natura le immagini scelte, ma… Facciamo tutto questo perch\u00e9? Per cosa?”. Obiettivi di business non sono soltanto l’aumento del traffico al sito web o la vendita di un prodotto\/servizio attraverso i social networks (azioni che necessitano di campagne a pagamento), ma anche il dialogo diretto<\/strong> con gli utenti.<\/p>\n

\u00c8 l’etimologia stessa delle due parole che lo suggerisce: “Social Networks” = reti sociali. Non dobbiamo mai dimenticarci che essi sono nati per divertimento e per consentire alle persone di conoscersi, ritrovarsi, scambiare opinioni e punti di vista, insomma interagire “socialmente”. Non \u00e8 un caso, infatti, che pagine Facebook curate bene e professionalmente ricevano numerose richieste e domande in merito al brand o ai prodotti\/servizi, ma ancora oggi, ancora troppe realt\u00e0 aziendali si mostrano indifferenti nei loro confronti, facendo finta di niente, non rispondendo ai potenziali clienti.<\/p>\n

Benny Coen, in un articolo<\/a> pubblicato su socialmediatoday.com, getta chiaramente le fondamenta secondo cui ogni azienda non pu\u00f2 pi\u00f9 permettersi di ignorare l’attivit\u00e0 di Customer Relationship Management<\/strong>. In particolare egli evidenza come:<\/p>\n