{"id":2190,"date":"2016-02-18T11:35:36","date_gmt":"2016-02-18T10:35:36","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=2190"},"modified":"2016-02-18T11:35:36","modified_gmt":"2016-02-18T10:35:36","slug":"lecommerce-narrativo-la-novita-del-marketing-anche-in-italia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2016\/02\/18\/lecommerce-narrativo-la-novita-del-marketing-anche-in-italia\/","title":{"rendered":"L\u2019ecommerce narrativo: la novit\u00e0 del marketing anche in Italia!"},"content":{"rendered":"

\u201cC\u2019era una volta \u2026\u201d Fin da quando eravamo bambini ci sono state raccontate le fiabe, dalle pi\u00f9 famose a quelle meno sconosciute, come ad esempio Cappuccetto rosso, La bella addormentata nel bosco e via dicendo.<\/p>\n

Al giorno d\u2019oggi, paragonabile pi\u00f9 o meno al \u201cC\u2019era una volta\u201d delle favole, si parla di Storytelling<\/strong>: sapete di cosa si tratta? E\u2019 una particolare strategia di \u201cmarketing non convenzionale\u201d che permette di incrementare il coinvolgimento (in inglese il cosiddetto \u201cengagement\u201d) del pubblico a cui ci stiamo rivolgendo in quel determinato momento e per quel determinato prodotto.<\/p>\n

La maggior parte dei brand che vediamo nelle pubblicit\u00e0 che scorrono in televisione tutti i giorni ci propongono vere e proprie storie: \u00e8 delle ultime settimane il nuovo spot di Dolce & Gabbana con protagonista Sofia Loren, ambientato a Bagheria in cui la madre e i tre figli ristrutturano una vecchia dimora seicentesca il tutto diretto dal regista Giuseppe Tornatore, come se fosse un piccolo film.<\/p>\n

In sostanza il meccanismo che sta alla base anche dell\u2019ecommerce narrativo (il commercio elettronico sempre pi\u00f9 diffuso grazie alle nuove piattaforme di device e mobile) ha capito l\u2019importanza dello story telling per fidelizzare il cliente, portarlo per mano a conoscere il prodotto entrando in una storia narrata vera e propria e un caso di successo italiano \u00e8 ad esempio il sito web http:\/\/www.almigliorprezzo.eu\/<\/a> .<\/p>\n

L\u2019ecommerce narrativo<\/strong>, grazie allo storytelling, consente di utilizzare al meglio tutti i vantaggi di una comunicazione pi\u00f9 distinta e non urlata, le storie hanno un inizio, un breve sviluppo ed una trama ed una conclusione. Questo perch\u00e9? Per cercare di emozionare, di rendere partecipe il consumatore, di concentrarsi sui dettagli e su un filo narrativo ben definito andando a creare un vero e proprio messaggio virale che, grazie ai social, si diffonde con maggiore capillarit\u00e0 e fa parlare di s\u00e9.<\/p>\n

Ma perch\u00e9 il marketing narrativo \u00e8 diverso dal marketing tradizionale? La motivazione cardine sta nel fatto che lo scopo \u00e8 quello di trasmettere i valori dell\u2019azienda e del brand in modo che le persone possano provare un sentimento di positivit\u00e0 e si sentano parte integrante dell\u2019azienda.<\/p>\n

Quali caratteristiche deve avere un ecommerce narrativo?<\/strong><\/p>\n