{"id":2217,"date":"2016-05-20T16:45:24","date_gmt":"2016-05-20T14:45:24","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=2217"},"modified":"2016-05-20T16:45:24","modified_gmt":"2016-05-20T14:45:24","slug":"perche-e-indispensabile-fare-social-media-marketing","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2016\/05\/20\/perche-e-indispensabile-fare-social-media-marketing\/","title":{"rendered":"Perch\u00e9 \u00e9 indispensabile fare Social Media Marketing?"},"content":{"rendered":"

Una domanda di questo tipo, fino a qualche anno fa, in Italia, avrebbe ricevuto una risposta secca, de tipo:” Non lo so”, oppure “Non \u00e8 indispensabile!”, o ancora “Non saprei, l’importante \u00e8 fatturare!”.<\/p>\n

Oggi molte aziende stanno investendo sempre pi\u00f9 lato Web Marketing, anche lato Social Media ovviamente, perch\u00e8 si sono rese conto che non ne possono pi\u00f9 fare a meno. Essere Social, infatti, significa garantire la propria presenza online, dialogare in modo diretto con gli utenti, essere “vicino” alle persone, capire le loro necessit\u00e0 e cercare di soddisfare i loro bisogni, divertirli ed emozionarli, avvicinarli al proprio brand, far loro conoscere prodotti, valori ed idee aziendali.<\/p>\n

Il Social Media Marketing non serve a vendere. Almeno in maniera chiara ed eclatante. Il Social Media Marketing serve per ascoltare i clienti, parlare con essi, “esserci” sempre per loro, fornire loro dei feedback: la vendita risulta una naturale conseguenza del rapporto di conoscenza e fiducia che si \u00e8 instaurato tra il brand e l’utente. Pu\u00f2 essere che la persona prima veda un prodotto di interesse su Facebook, poi cerchi informazioni su Google (blog e forum), si informi sul sito, veda e clicchi (perch\u00e8 interessato realmente!) l’annuncio Facebook Ads, poi chiuda il pc e decida di effettuare l’acquisto dopo qualche giorno. Il Social, in tal caso, non ha scatenato l’acquisto immediato, ma ha contribuito fortemente alla conversione nella Customer Journey dell’utente.<\/p>\n

Perch\u00e9, quindi, \u00e8 indispensabile fare Social Media Marketing oggi?<\/strong><\/p>\n

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  1. Genera Awareness<\/strong>: \u00e8 attraverso i Social Network che numerose persone vengono a conoscenza di un fatto, un prodotto\/servizio, un brand<\/li>\n
  2. Avvicina l’azienda\/il brand alle persone<\/strong>: consente all’azienda di dialogare con i potenziali clienti –> umanizzazione<\/li>\n
  3. Consente di risolvere problemi<\/strong> alla clientela in modo rapido ed efficace–> Customer Care<\/li>\n
  4. Contribuisce a migliorare<\/strong> (se fatto professionalmente) la Brand Reputation<\/strong><\/li>\n
  5. Contribuisce al processo di vendita<\/strong> di un prodotto\/servizio, seppur in maniera indiretta e talvolta in tempi medio-lunghi<\/li>\n<\/ol>\n

    “Essere Social ed Online, \u00e8 l\u2019unica scelta per fare Business oggi”<\/em>, afferma Andrea Albanese,\u00a0Social Media Marketing & Digital Communication Advisor, fondatore e organizzatore del Social Media Marketing Day,<\/a><\/strong> l’evento annuale dedicato al Social Media Marketing in Italia. L’evento\u00a0#SMMdayIT, che si terr\u00e0 il 22 giugno a Milano<\/strong> dalle 9.00 alle 20.00, vuole proprio dimostrare come i Social Media siano uno strumento potentissimo e rappresentino una grande opportunit\u00e0 di business per le imprese: sul palco si alterneranno 16 illustri speaker con 16 speech su Social Media ed E-commerce, Social Media Privacy, Crisis Management, Social Media ed editoria, Social CRM, Lead Generation, Youtubers e Web Stars, Social Media e StartUp.\u00a0Un’unica data per tutto il 2016: un’unica opportunit\u00e0 da non perdere per capire come integrare il Social Media Marketing nella propria strategia di Marketing&Communication in modo vincente per la propria realt\u00e0 aziendale.<\/p>\n

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