{"id":4607,"date":"2016-09-14T19:02:34","date_gmt":"2016-09-14T17:02:34","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=4605"},"modified":"2016-09-14T19:02:34","modified_gmt":"2016-09-14T17:02:34","slug":"azienda-fai-social-media-marketing-ecco-5-aspetti-che-non-devi-sottovalutare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2016\/09\/14\/azienda-fai-social-media-marketing-ecco-5-aspetti-che-non-devi-sottovalutare\/","title":{"rendered":"Azienda, fai Social Media Marketing? Ecco 5 aspetti che non devi sottovalutare!"},"content":{"rendered":"
Fare Social Media Marketing non \u00e8 pi\u00f9 una scelta, ma un’opportunit\u00e0 che le aziende devono saper cogliere, non per essere pi\u00f9 avanti dei competitor o per emularli, ma per utilizzare i Social Media per accrescere il proprio Business Online.<\/span><\/p>\n <\/span><\/p>\n Faccio consulenza e formazione Social Media Marketing sia per piccole imprese che per realt\u00e0 decisamente pi\u00f9 grandi, sia in termini di capitale, che di investimenti economici in marketing e comunicazione e in risorse umane: ci\u00f2 che le accomuna, nonostante le evidenti diversit\u00e0, sono alcune criticit\u00e0\u00a0relative al presidio\u00a0dei Social Media,\u00a0aspetti di cui, diciamo pensano di esserne consapevoli, ma che in realt\u00e0 ignorano.<\/span><\/p>\n Desidero condividere con te queste 5 punti\u00a0principali per un’azienda che \u00e8 presente sui Social Media, \u00a0perch\u00e8 credo possano essere di utilit\u00e0 per te, imprenditore o marketing manager, che mi stai leggendo e stai pensando che il Social Media Marketing sia un’attivit\u00e0 semplice e facilmente realizzabile nel giro di qualche giorno (non voglio spaventarti, ci mancherebbe, ma solo renderti eventualmente pi\u00f9 conscio e critico\u00a0– la trasparenza per me \u00e8 la base di tutto, anche del nostro rapporto blogger-lettore!) , e anche per te, collega professionista del web, che probabilmente avrai affrontato con i tuoi clienti almeno uno di questi cinque problemi.<\/span><\/p>\n Perch\u00e8 hai deciso di presidiare i canali Social?<\/em><\/span><\/p>\n Probabilmente se hai un’e-commerce e hai deciso di aprire una pagina Facebook, vorrai cercare di vendere i tuoi prodotti anche mediante i Social Networks, ma, attenzione… Lo sai, vero, che lo scopo principale dei Social Networks non \u00e8 vendere? Come pensi di procedere, quindi? Dovrai sicuramente pensare ad un piano editoriale ricco di contenuti utili e divertenti incrociato, magari, ad\u00a0un efficace piano strategico\u00a0di Facebook Advertising<\/a><\/span> per presentare i prodotti del tuo e-commerce ad un audience davvero interessata a quei prodotti.<\/span><\/p>\n Sei consapevole che i tuoi obiettivi li potrai raggiungere dopo mesi di duro lavoro?<\/em><\/span><\/p>\n Con tutta facilit\u00e0, i primi risultati li noterai nel medio-lungo periodo. Io consiglio di aspettare almeno tre mesi di attivit\u00e0 prima di poter capire se la strategia intrapresa \u00e8 quella giusta o se\u00e8 necessario modificare qualcosa.<\/span><\/p>\n Hai presente quanto ti guardi allo specchio e vedi riflessa la tua immagine?<\/em><\/span><\/p>\n Ecco: i Social Media rappresentano lo specchio in cui \u00e8 riflessa l’immagine della tua azienda. Il tuo brand \u00e8 messo a nudo, devi essere bravo a difendere e migliorare, giorno dopo giorno, la tua reputazione online.<\/span><\/p>\n La Brand Reputation di un’azienda, sui Social Media, passa anche attraverso:<\/span><\/p>\n Determinare chi-fa-cosa \u00e8 vitale. Anche riguardo il Social Media Marketing.<\/em><\/span><\/p>\n Hai gi\u00e0 ben definito chi, nella tua azienda si occupa o si pu\u00f2 occupare di:<\/span><\/p>\n Per capire se ci\u00f2 che stai facendo sta rispondendo agli obiettivi prefissati, devi monitorare.<\/em><\/span><\/p>\n E quale miglior metodo per farlo, se non online? Abbiamo a disposizione miliardi di strumenti di analytics \u00a0e tool professionali per sapere, secondo dopo secondo, come ci stiamo muovendo sui Social Media.<\/span><\/p>\n Hai mai provato, ad esempio, a utilizzare i dati incrociati sia degli Insights di Facebook che i dati di Analytics? Se per ogni link che pubblichi su Facebook, inserisci gli UTM di Analytics<\/a><\/span>, puoi arrivare ad un livello di analisi davvero completo, per vedere magari il tempo medio di permanenza su un singolo contenuto di un utente proveniente da Facebook o capire se un determinato post (non oggetto di advertising), ha portato ad una conversione, come l’iscrizione ad un webinar, ad un corso, ad un form o l’acquisto di un prodotto\/servizio.<\/span><\/p>\n “Social Media is about social science not technology”, dice Brian Solis.<\/em><\/span><\/p>\n E di certo \u00e8 vero: fare Social Media significa entrare in empatia con le persone, capire le loro necessit\u00e0 e le loro preferenze, saper dialogare con loro costantemente. Io, per\u00f2, credo anche che fare Social Media Marketing\u00a0significhi anche dover avere conoscenze e abilit\u00e0 tecniche: ad esempio, per creare una campagna su Facebook devi saper e saper fare certi passaggi, conoscere certi meccanismi, essere consapevole delle tecniche di Web Copywriting. Poi va da s\u00e8 che non si possono definire regole certe al 100% da utilizzare per ogni azienda, ma \u00e8 necessario testare di volta in volta.<\/span><\/p>\n Di Social Media Marketing, declinato in varie forme e contenuti, ne parler\u00f2 io (e altri relatori) al Marketing Business Summit<\/strong> del 25 e 26 novembre a Bologna: se ti interessano i Social Media, la SEO, il Growth Hacking, l’Ecommerce, l’ADV, puoi iscriverti all’evento, cos\u00ec potremo fare due chiacchiere di persona: www.mbsummit.it<\/a><\/span> !\u00a0<\/span><\/p>\nCosa non sottovalutare quando fai Social Media Marketing<\/span><\/h2>\n
1. I tuoi obiettivi di comunicazione<\/span><\/h3>\n
2. La tua immagine<\/span><\/h3>\n
\n
3. Il flusso di lavoro<\/span><\/h3>\n
\n
4. Il tracciamento e il monitoraggio delle azioni e dei risultati<\/span><\/h3>\n
5. Le conoscenze e il saper fare<\/span><\/h3>\n