{"id":4703,"date":"2017-01-24T09:00:47","date_gmt":"2017-01-24T08:00:47","guid":{"rendered":"https:\/\/www.seobuzz.it\/?p=4703"},"modified":"2018-01-23T11:03:45","modified_gmt":"2018-01-23T11:03:45","slug":"professione-consulente-web-marketing-intervista-alessandro-mazzu","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2017\/01\/24\/professione-consulente-web-marketing-intervista-alessandro-mazzu\/","title":{"rendered":"Il consulente per i consulenti di Web Marketing : intervista a Alessandro Mazz\u00f9"},"content":{"rendered":"

Oggi ho il piacere di intervistare Alessandro Mazz\u00f9, il consulente per i consulenti di Web Marketing.<\/p>\n

<\/p>\n

Alessandro \u00e8 un consulente di marketing e web marketing e autore del libro “Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing<\/strong>“.<\/span><\/p>\n

Partiamo subito con l’intervista, per capire nel dettaglio chi \u00e8 e di cosa si occupa quotidianamente.<\/p>\n

Alessandro, tu sei un consulente di web marketing per i consulenti di web marketing: ci spieghi meglio di cosa ti occupi? <\/strong><\/h1>\n

Il mio lavoro consiste nell\u2019offrire consulenza e formazione principalmente a chi ha un\u2019agenzia di web marketing. Ovviamente lavoro anche direttamente con le aziende ma, il mio cliente principale \u00e8 chi \u00e8 gi\u00e0 consulente o chi vuole diventarlo. Tra i miei clienti ci sono ad esempio agenzie di comunicazione, di grafica o di marketing che vogliono \u201cevolversi\u201d nel mondo digital, per soddisfare i bisogni dei loro clienti. Col passare del tempo ho ricevuto sempre pi\u00f9 richieste di formazione\/consulenza da parte di agenzie che avevano necessit\u00e0 di formare e\/o di aggiornare le proprie risorse interne per affrontare le sfide del web marketing. Contemporaneamente alla formazione<\/strong> affianco la consulenza e la supervisione delle attivit\u00e0. \u00c8 semplice: da un lato formo le risorse e, dall\u2019altro, supervisiono il loro operato con i clienti. In questo modo il mio apporto \u00e8 realmente a 360\u00b0. Credo fermamente che questo sia il modo migliore per trasferire in modo pratico e concreto un vero metodo di lavoro e delle competenze.<\/p>\n

Qual \u00e8 la tua giornata tipo? <\/strong><\/h1>\n

Le mie giornate sono ultimamente abbastanza simili tra loro.<\/p>\n

Durante la settimana infatti ho 3 giorni su 5 occupati da incontri con clienti per formazione\/consulenza: di solito programmo 1 incontro a settimana da 3\/4 ore. Questi incontri possono avvenire di persona nella sede del cliente o su Skype (soprattutto per quelli sparsi in giro per l\u2019Italia). Nei restanti due giorni della settimana mi occupo di docenze per diverse scuole di formazione. Insomma, cerco di tenermi abbastanza impegnato.<\/p>\n

\u00c8 da poco uscito il tuo libro Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing<\/a>: perch\u00e9 hai deciso di scriverlo e quali sono i punti salienti? <\/strong><\/h1>\n

\u00c8 un manuale davvero molto pratico<\/strong> che insegna concretamente un metodo di lavoro<\/strong>.<\/p>\n

\u00c8 un libro pensato per i consulenti di web marketing o per coloro che vogliono diventarlo. Per questo motivo ogni capitolo tratta un argomento diverso, come ad esempio la compilazione del brief, la formulazione del preventivo, l\u2019elaborazione della strategia, la gestione del rapporto col cliente, gli strumenti da utilizzare, etc.<\/p>\n

Ho voluto fornire, a chi lo acquister\u00e0, un manuale pratico con modelli, strumenti e template illustrati per semplificare il lavoro, ma anche per aumentare la produttivit\u00e0.<\/p>\n

Ho deciso di scriverlo perch\u00e9 gi\u00e0 da tempo avevo notato la mancanza di un testo che potesse andare oltre l\u2019insegnare come usare i Social, fare SEO o realizzare un sito web. Mancava un libro che parlasse invece di tutti gli altri aspetti che ho citato prima, che, dal mio punto di vista, sono ugualmente prioritari.<\/p>\n

Quali sono, secondo te, le soddisfazioni pi\u00f9 grandi ma anche le difficolt\u00e0 pi\u00f9 grandi che vive ogni consulente di web marketing? <\/strong><\/h1>\n

Le difficolt\u00e0<\/strong> dal mio punto di vista sono quelle relative al rapporto con il cliente<\/strong>, sia quello potenziale che quello acquisito. \u00c8 molto complesso spiegare e far comprendere il ruolo del consulente perch\u00e9 spesso ci si scontra con le idee di chi \u201cha sentito dire\u201d, \u201cha letto\u201d o \u201cha pensato\u201d.<\/p>\n

Il web marketing, derivando dal marketing, non permette improvvisazione, ma \u00e8 basato su un metodo di lavoro preciso e rigoroso. Col tempo io sono diventato abbastanza selettivo e posso permettermi di scegliere i clienti con i quali lavorare,ma mi rendo conto che, per chi \u00e8 all\u2019inizio, le difficolt\u00e0 sono enormi. Far capire al cliente che \u00e8 fondamentale seguire un percorso e utilizzare un metodo, non \u00e8 affatto semplice. \u00c8 per\u00f2 l\u2019unico modo che esiste per produrre risultati. I risultati sono la prova pi\u00f9 tangibile del lavoro svolto. Ovviamente, se il cliente interferisce con il lavoro del consulente, \u00e8 molto pi\u00f9 complesso raggiungere gli obiettivi.<\/p>\n

Veniamo alle soddisfazioni.<\/strong> Fare bene il proprio lavoro e riuscire a produrre risultati tangibili e dimostrabili<\/strong> mi fa sentire efficace. \u00c8 un lavoro che pu\u00f2 procurare davvero tante soddisfazioni proprio perch\u00e9 \u00e8 possibile vedere crescere le aziende grazie al tuo contributo.<\/p>\n

Per chi desidera contattarti per scambiare due parole, chiederti un preventivo o curiosare su di te sui tuoi account social, quali sono i tuoi riferimenti?<\/strong><\/h1>\n

Ho un sito web, del quale sono particolarmente orgoglioso, che \u00e8 possibile visitare digitando www.alessandromazzu.it<\/a>.<\/p>\n

Sono molto attivo su Facebook, dove ho una pagina www.facebook.com\/mazzualessandro<\/a> e su LinkedIn www.linkedin.com\/in\/alessandromazzu<\/a>.<\/p>\n

Se vuoi acquistare il libro di Alessandro, clicca qui:\u00a0<\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

\n
\n
\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n <\/div>\n
\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n <\/div>\n<\/div>\n
\n <\/span>\n <\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Oggi ho il piacere di intervistare Alessandro Mazz\u00f9, il consulente per i consulenti di Web Marketing.<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":4996,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[35],"tags":[137],"amp_validity":null,"amp_enabled":true,"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4703"}],"collection":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4703"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4703\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":4997,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4703\/revisions\/4997"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/4996"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4703"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=4703"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=4703"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}