{"id":4725,"date":"2017-03-22T12:53:20","date_gmt":"2017-03-22T11:53:20","guid":{"rendered":"https:\/\/www.seobuzz.it\/?p=4725"},"modified":"2017-03-22T12:53:20","modified_gmt":"2017-03-22T11:53:20","slug":"3-casi-in-cui-il-web-marketing-non-funziona","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2017\/03\/22\/3-casi-in-cui-il-web-marketing-non-funziona\/","title":{"rendered":"3 casi in cui il Web Marketing non funziona!"},"content":{"rendered":"
Pu\u00f2 il Web Marketing non funzionare? Certo che s\u00ec! Si legge spesso su blog e Linkedin i risultati che il Web Marketing pu\u00f2 offrire ad un brand, le potenzialit\u00e0, i punti di forza rispetto al marketing tradizionale, ma non si parla mai dei fallimenti.<\/p>\n
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Ci sono casi in cui il Web Marketing pu\u00f2 non funzionare<\/strong> e non perch\u00e9 il brand non \u00e8 adatto al mondo online o l’azienda non ha prodotti o servizi da promuovere sul web o ancora perch\u00e9\u00a0“nel B2B non si riesce a fare Digital Marketing”<\/em> (assolutamente falso!). No, non per questi motivi, ma per una ragione a monte: la mentalit\u00e0.<\/strong><\/p>\n La mentalit\u00e0 dell’imprenditore, del titolare d’impresa, del marketing manager o comunque del decision maker<\/em> aziendale, che, scottato da precedenti esperienze negative o incastrato in pregiudizi o falsi miti, non riesce a concepire il Web Marketing come attivit\u00e0 fondamentale per la crescita del proprio business.<\/p>\n Ti faccio un esempio con 3 casi pratici di vari clienti che ho conosciuto e con i quali siamo poi riusciti a sorpassare gli ostacoli negativi e siamo arrivati a lavorare molto bene sul Web.<\/p>\n Niente di pi\u00f9 sbagliato.<\/p>\n Quando l’imprenditore, di fronte ad un preventivo\/progetto, mi fa questa obiezione, rispondo prontamente: “Il Web non \u00e8 affatto astratto, ma \u00e8 qualcosa di assolutamente tangibile: grazie alla giusta strategia, alla scelta del giusto target, all’individuazione dei canali e dei messaggi idonei, puoi trasformare la comunicazione online in una concreta opportunit\u00e0 di business<\/strong>. Una comunicazione ben fatta su Facebook, ad esempio, ti pu\u00f2 portare davvero nuovi clienti. Un lavoro professionale di SEO ti pu\u00f2 portare davvero un reale aumento delle vendite sull’e-commerce. Un uso consapevole e ragionato di Linkedin ti pu\u00f2 portare davvero a chiudere contratti.”<\/p>\n Ovvio che il Web non \u00e8 un prodotto che posso toccare fisicamente, ma \u00e8 il mezzo tramite cui posso concretamente ottenere risultati e benefici<\/strong> per il mio business: \u00e8 compito del consulente, sia esso freelance che web agency, a individuare il percorso giusto per raggiungere gli obiettivi.<\/p>\n Se pensi che il Web sia astratto, che sia un’attivit\u00e0 a se stante rispetto al business d’impresa, allora \u00e8 sicuro che il Web Marketing non funzioner\u00e0.<\/p>\n Specialisti del Web non ci si improvvisa, motivo per cui, per diventare professionisti in questo settore, sono necessari:<\/p>\n Capisci perch\u00e9 il laureato fresco della proclamazione in ateneo non pu\u00f2 diventare il responsabile della comunicazione online della tua impresa nel giro di qualche mese?!<\/em><\/p>\n Mi capita ogni tanto di parlare con clienti che, in fase di preventivo, mi dicono: “Includi per favore il corso di formazione in Social Media Marketing<\/a> e siamo a posto. Dopo il corso di tot. ore sar\u00f2 autonomo, dal giorno stesso, a gestire l’intera comunicazione sui social. Del resto, che ci vuole per postare qualche foto su Facebook e Instagram e scrivere qualche post su Twitter… imparo in fretta io! Quello che mi manca \u00e8 il tempo!”.<\/p>\n Ora, a prescindere dal fatto che io sono una grande sostenitrice dell’iper-specializzazione (credo che ad ognuno spetti un proprio specifico mestiere, quindi se hai creato e gestisci un’azienda hai tutta la mia stima – non \u00e8 da tutti – ma che ti improvvisi anche Social Media Manager proprio no!), per imparare a fare Social Media Marketing non \u00e8 di certo sufficiente un corso di 16 ore.<\/strong><\/p>\n Il corso di formazione ti fornisce le basi, gli strumenti, le tecniche di utilizzo dei social media e tutto ci\u00f2 che \u00e8 necessario per partire: ma \u00e8 da qui che poi bisogna lavorare su progetti per fare tanta pratica. La teoria, da sola, conta ben poco.<\/strong><\/p>\n Dopo il corso di formazione (per te o per i tuoi dipendenti\/collaboratori), dovresti prevedere un periodo di consulenza e affiancamento<\/strong><\/a> sia in azienda che da remoto da parte del consulente, nonch\u00e9 un periodo (ad esempio semestrale) di supervisione<\/strong> del professionista, che pu\u00f2 cos\u00ec essere in grado di mostrarti e farti capire se stai lavorando nella direzione giusta o, in caso negativo, fornirti le dritte per rimetterti in carreggiata.<\/p>\n Se pensi che basti un corso di formazione in azienda o un tot. di ore di video-corsi per imparare il marketing digitale, allora il Web Marketing non funzioner\u00e0.<\/p>\n Lo comprendo: hai investito tempo e soldi per attivit\u00e0 online, che poi non hanno dato i frutti sperati o non hanno consentito di raggiungere importanti obiettivi di business. Di conseguenza, sei molto scettico e non credi che ritentare possa condurre a prospettive migliori. Il discorso fila liscio come l’olio.<\/p>\n Prima, per\u00f2, di dire: “Non ha funzionato in passato, quindi non funzioner\u00e0 anche ora”, fermati un attimo e ragiona su alcuni punti. Perch\u00e9 in passato il Web Marketing non ha funzionato?<\/strong><\/p>\n Forse il Web Marketing non ha funzionato perch\u00e9 non c’erano i presupposti per lavorare in modo corretto e professionale.<\/p>\n <\/p>\n Ti interessa capire come applicare strategie, metodi e strumenti al tuo business? Potrai farlo partecipando, gioved\u00ec 23 e venerd\u00ec 24 novembre<\/strong> 2017 a Milano,<\/strong> al Marketing Business Summit<\/strong><\/a>, l’evento italiano su Web Marketing, Marketing Strategico e Business Online basato sulla praticit\u00e0 e originalit\u00e0 degli interventi, presentati da illustri relatori, che non sono i soliti che si vedono ai tanti eventi di marketing digitale.<\/p>\n P.S.<\/strong> Per i primi 50 biglietti c’\u00e8 la promozione in Super Early Bird!<\/p>\n P.P.S.<\/strong> Gli speaker, anche internazionali, sono il top!<\/p>\n3 casi in cui il Web Marketing non funziona<\/h1>\n
1\u00b0 caso: “Il Web \u00e8 astratto”<\/h2>\n
2\u00b0 caso: “In poche ore imparo e penso a tutto io”<\/h2>\n
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3\u00b0 caso: “Ho gi\u00e0 provato e non ha funzionato”<\/h2>\n
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