{"id":4730,"date":"2017-04-14T13:22:08","date_gmt":"2017-04-14T11:22:08","guid":{"rendered":"https:\/\/www.seobuzz.it\/?p=4730"},"modified":"2017-04-14T13:22:08","modified_gmt":"2017-04-14T11:22:08","slug":"social-analytics-quali-dati-analizzare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2017\/04\/14\/social-analytics-quali-dati-analizzare\/","title":{"rendered":"Facebook Insights, Twitter Analytics, Linkedin Analytics: quali dati analizzare"},"content":{"rendered":"

Uno dei grandi vantaggi del marketing online \u00e8 la possibilit\u00e0 di tracciare, monitorare e misurare strategie ed azioni che hai deciso di implementare per il tuo business: sono gli analytics a permetterti di controllare il percorso intrapreso sul web e capire se stai andando nella direzione giusta.<\/p>\n

Analytics: cosa sono e a cosa servono<\/h1>\n

Gli Analytics sono strumenti di misurazione delle tattiche<\/strong> che hai concretizzato online per raggiungere obiettivi prefissati. Sono fondamentali perch\u00e9 servono a capire se quello che hai fatto fino ad ora e stai facendo \u00e8 corretto, se stai navigando verso la giusta rotta o se, al contrario, devi fermarti un attimo, capire cosa non sta funzionando e cercare di adottare una nuova strategia e pensare a nuove azioni e metodologie per soddisfare le tue necessit\u00e0 di business.<\/p>\n

Quando si pensa alla parola “analytics”, si fa spesso riferimento esclusivo a Google Analytics<\/strong><\/a>, la piattaforma di monitoraggio e tracking di Google, che \u00e8 certo indispensabile per chiunque abbia un sito, un blog, un e-commerce.<\/p>\n

Ma nell’ambito dei social network<\/strong>? Esiste un tool specifico per l’analisi delle attivit\u00e0? Certo che s\u00ec, anzi, ne esistono di diversi: quasi ogni social network ha un proprio sistema di analisi, a volte anche molto sofisticato, grazie cui leggere ed interpretare i dati.<\/p>\n

Facebook Analytics: gli insights<\/h1>\n

Gli Insights di Facebook<\/strong>, interni alla fanpage che gestisci, sono immediatamente visibili a chiunque sia amministratore della pagina: compiono nel menu in alto, accanto a “Posta”, “Notifiche” e “Strumenti di pubblicazione”.<\/p>\n

Cliccando sulla tab “Insights”, Facebook ti fornisce subito una panoramica generale dei principali dati, come:<\/p>\n