{"id":4899,"date":"2017-12-05T11:33:42","date_gmt":"2017-12-05T10:33:42","guid":{"rendered":"https:\/\/www.seobuzz.it\/?p=4899"},"modified":"2017-12-05T11:33:42","modified_gmt":"2017-12-05T10:33:42","slug":"web-marketing-per-piccoli-imprenditori-3-errori-comuni","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2017\/12\/05\/web-marketing-per-piccoli-imprenditori-3-errori-comuni\/","title":{"rendered":"Web Marketing per piccoli imprenditori: 3 errori comuni."},"content":{"rendered":"
Il Web Marketing offre tante opportunit\u00e0 a brand, aziende e titolari d’impresa, ma spesso vengono tralasciati alcuni ostacoli, che ogni imprenditore dovrebbe considerare ed affrontare per ottenere concreti risultati dalle attivit\u00e0 di marketing digitale.<\/p>\n
I primi incontri in azienda con gli imprenditori sono solitamente molto lunghi: chiedo loro di spiegarmi bene la storia aziendale, le peculiarit\u00e0 dei loro prodotti o servizi, cosa li distingue dalla concorrenza, chi \u00e8 il loro target (attuale e potenziale). Pongo numerose domande perch\u00e9, prima di attivarsi sul fronte digitale, prima di mettere in campo ogni energia e risorsa, prima di passare dalla teoria all’azione, \u00e8 necessario impostare una strategia di marketing e comunicazione<\/strong>.<\/p>\n Mi sono accorta che esistono alcune problematiche che la maggior parte degli imprenditori che ho incontrato fino ad ora non si pongono o non se ne curano pi\u00f9 di tanto: sono aspetti fondamentali, che spiego subito loro, che devono essere affrontati subito, per capire se si vuole\/riesce affacciarsi al marketing online.<\/p>\n Con strategia intendo:<\/p>\n Ti faccio un esempio concreto.<\/p>\n Un mio cliente recente \u00e8 il titolare di un salone beauty<\/strong>: parrucchieri ed estetiste. Parliamo di un’attivit\u00e0 locale, della provincia cremonese. Questo negozio, negli anni precedenti, di propriet\u00e0 di altri titolari, era sempre stato percepito dalla clientela come esclusivo, nel senso che i prezzi erano alti ed era frequentato solo da un giro ristretto di persone, che potevano permettersi di spendere cifre non proprio nella media per la cura della propria persona.<\/p>\n Il nuovo titolare ha tre\u00a0obiettivi principali<\/strong> e prioritari:<\/p>\n Gli obiettivi a breve termine (entro 1 anno) sono chiari e ben definiti (quelli a lungo termine no, ma questa \u00e8 un’altra storia).<\/p>\n Il problema \u00e8 una mancanza di analisi e strategia alla base:<\/p>\n La comunicazione \u00e8 un investimento.<\/p>\n L’obiettivo principale del marketing online \u00e8 la visibilit\u00e0 e l’awareness, quindi la conoscenza e la consapevolezza del brand. Come puoi pensare di vendere se nessuno conosce bene i bisogni che soddisfa il tuo prodotto o servizio?<\/p>\n La vendita \u00e8 una conseguenza del marketing online<\/strong>, grazie al quale l’azienda deve certamente notare un aumento delle richieste di contatto, della clientela, del giro d’affari, ma l’incremento del fatturato non pu\u00f2 dipendere esclusivamente dalle attivit\u00e0 di Web Marketing.<\/p>\n Quando il titolare del salone mi ha chiesto: “se investo 10\u20ac al giorno in pubblicit\u00e0 su Facebook per 3 mesi, devo avere la certezza che entrino in negozio tot persone in quell’arco di tempo”. L’ho fermato subito e gli ho detto: “sicuramente profilando bene il target della campagna, lavorando di copy e visual, facendo test riusciremo a raggiungere risultati ottimi anche in termini di performance\/costi, ma io non potr\u00f2 mai garantirti un risultato certo o dirti quante persone entreranno in negozio a farsi i capelli dopo che han visto l’inserzione su Facebook. Non abbiamo nemmeno uno storico su cui poter trarre delle conclusioni. A priori non \u00e8 possibile determinare il numero delle entrate effettive che potrai ottenere”.<\/p>\n Io, come molti consulenti, offro due alternative ai miei potenziali clienti:<\/p>\n Con la prima creo la strategia per l’azienda e fornisco appunto consulenza quotidiana su come l’azienda dovrebbe muoversi online nelle aree di mia competenza. C’\u00e8 poi qualcuno in azienda che si occupa concretamente di trasformare la strategia in azione.<\/p>\n Con la seconda, invece, mi occupo anche dell’operativit\u00e0, quindi prendo in carico il progetto in prima persona.<\/p>\n Spesso i piccoli imprenditori scelgono la consulenza strategica perch\u00e9 sono convinti che poi possano occuparsi interamente loro dell’operativit\u00e0. Peccato che spesso non \u00e8 cos\u00ec<\/strong>, perch\u00e9 trascurano il fatto che, per ottenere risultati tangibili nel Web, servono costanza, dedizione ed impegno e non si possono relegare le attivit\u00e0 alla sera poco prima della chiusura del negozio.<\/p>\n Inoltre, bisogna seguire i consigli del consulente. \u00c8 fondamentale che il cliente segua con attenzione le direttive del consulente per evitare, ad esempio, che i\u00a0post contengano refusi o che\u00a0abbiano un’immagine non pertinente con il testo.<\/p>\n La\u00a0consulenza non pu\u00f2 essere la soluzione di tutti i problemi: pensare di ottenere consigli e direttive dal consulente, ma poi non applicarle, non pu\u00f2 portare ai risultati tanto desiderati.<\/p>\n Esempi concreti e casi studio sul Web Marketing sono stati i protagonisti del Marketing Business Summit<\/strong><\/span>, l’evento sul marketing e business online, di cui, se vuoi, puoi acquistare le videoregistrazioni<\/strong> (incluse le slide):<\/span> acquista i video del MBSummit 2017<\/a>.<\/p>\n <\/p>\nNon c’\u00e8 una strategia di marketing alla base<\/h2>\n
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Credere che comunicazione significhi vendita<\/h2>\n
Pensare che la consulenza sia la soluzione di tutti i problemi<\/h2>\n
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