{"id":5112,"date":"2018-04-05T08:08:47","date_gmt":"2018-04-05T08:08:47","guid":{"rendered":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/?p=5112"},"modified":"2018-04-05T08:32:44","modified_gmt":"2018-04-05T08:32:44","slug":"come-ottimizzare-e-sfruttare-il-tuo-profilo-linkedin","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2018\/04\/05\/come-ottimizzare-e-sfruttare-il-tuo-profilo-linkedin\/","title":{"rendered":"Come ottimizzare il tuo profilo Linkedin"},"content":{"rendered":"

Linkedin \u00e8 un social network fondamentale per fare business online.<\/p>\n

Per molti imprenditori si tratta di una frase fatta, perch\u00e9 leggono e sentono ovunque che Linkedin pu\u00f2 essere lo strumento adatto per trovare potenziali clienti e fornitori, stringere nuove partnership, intercettare collaboratori, ma non ottengono risultati nella realt\u00e0.<\/p>\n

Quasi sempre il problema non \u00e8 la piattaforma, ma l’uso che se ne fa<\/strong>: bisogna essere consapevoli delle potenzialit\u00e0 dello strumento, ma anche del lavoro necessario per sfruttarlo per i propri obiettivi.<\/p>\n

L’idea di scrivere questo post \u00e8 partita dalla lettura di un ebook molto interessante di Sam Rathling<\/a>, esperta Linkedin (che sar\u00e0 relatrice anche al Marketing Business Summit 2018<\/a>)<\/p>\n

Vediamo quindi di partire proprio dall’inizio: come ottimizzare il proprio profilo Linkedin e quali consigli per sfruttarlo al meglio?<\/strong><\/p>\n

HEADLINE<\/h2>\n

L’headline \u00e8 una breve descrizione che compare subito sotto al tuo nome e cognome<\/strong> e ha lo scopo di fare capire subito al tuo interlocutore di che cosa ti occupi: quale problema puoi risolvere al tuo potenziale cliente?<\/strong> Quale soluzione offri? Che tipo di aiuto gli puoi fornire?<\/p>\n

Molti professionisti si limitano a scrivere il job title nell’headline. In realt\u00e0 la sua funzione non \u00e8 solo quella di mostrare il tuo ruolo professionale, anzi, \u00e8 quella di chiarire la tua expertise non appena l’utente atterra sul tuo profilo. Considera anche che le keyword che inserisci nella tua headline sono oggetto della ricerca Linkedin: se hai scritto “Web Marketing” potresti comparire tra ai risultati della piattaforma quando qualcuno cerca una frase che contiene quella keyword, come “Consulente Web Marketing”.<\/p>\n

Ecco qualche esempio di headline da cui potresti trarre ispirazione:<\/p>\n

\u274c\u00a0SEO Specialist<\/p>\n

\u2705\u00a0Aiuto le aziende ad ottenere visibilit\u00e0 grazie all’aumento del traffico organico sul sito e a contatti profilati attraverso strategie SEO mirate<\/p>\n

 <\/p>\n

\u274c Psicologa<\/p>\n

\u2705\u00a0Ti aiuto a ritrovare il benessere rigenerando corpo e mente per vivere meglio e sorridere di pi\u00f9<\/p>\n

 <\/p>\n

Sul mio profilo Linkedin<\/a> ho optato per un’headline costituita da un job title molto corto ed incisivo e una frase che spiega come posso essere di aiuto alle persone che mi contattano:<\/p>\n

\"scrivere-profilo-linkedin\"<\/p>\n

A questo link<\/a> trovi un articolo Linkedin Pulse di Ana Hoffman su come scrivere un’headline efficace.<\/p>\n

IMMAGINE DEL PROFILO<\/h2>\n

Quando parlo con diverse persone durante eventi e workshop mi dicono “sai, ho incontrato XXX, ma non l’avrei mai riconosciuto perch\u00e9 sui social ha un’immagine totalmente diversa”. Un esempio per dirti quanto sia importante avere un’immagine del profilo recente,<\/strong> non sgranata e che inquadri bene il viso.<\/p>\n

URL<\/h2>\n

\u00c8 l’URL pubblica del tuo profilo, che tutti vedono e che si trova anche nelle informazioni di contatto nel menu di destra.<\/p>\n

Linkedin genera URL con lettere e numeri a caso: ti consiglio, se non l’hai gi\u00e0 fatto, di ottimizzare l’URL con il tuo nome e cognome<\/strong> (deve contenere da 5 a 30 lettere o numeri e mai simboli particolari o spazi).\u00a0\"ottimizzare-profilo-linkedin\"<\/p>\n

RIEPILOGO<\/h2>\n

\u00c8 la descrizione che si trova sotto all’headline (o sommario) ed \u00e8 spesso sottovalutato o non utilizzato per niente.<\/p>\n

Qui puoi spiegare di cosa ti occupi, quali sono le tue specializzazioni e far capire perch\u00e9 un cliente dovrebbe scegliere te piuttosto che un altro professionista.<\/p>\n

Dato che la lettura a schermo \u00e8 molto veloce e le informazioni sono tante, ti suggerisco di usare un elenco puntato o un emoji pertinente per evidenziare i key-point della tua figura e sfruttare lo spazio bianco grazie alla suddivisione in paragrafi.<\/p>\n

Io ho scelto questo format:<\/p>\n

\"riepilogo-profilo-linkedin\"<\/p>\n

MEDIA<\/h2>\n

Ricordati di inserire un contenuto multimediale, immagine o link.<\/p>\n

Qualche esempio:<\/p>\n