{"id":5142,"date":"2018-09-26T09:14:26","date_gmt":"2018-09-26T09:14:26","guid":{"rendered":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/?p=5142"},"modified":"2018-09-26T09:27:37","modified_gmt":"2018-09-26T09:27:37","slug":"speaker-per-eventi-come-sceglierli-e-farsi-scegliere","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2018\/09\/26\/speaker-per-eventi-come-sceglierli-e-farsi-scegliere\/","title":{"rendered":"Speaker per eventi: come sceglierli e farsi scegliere"},"content":{"rendered":"
Trovare e selezionare speaker per eventi \u00e8 forse la principale attivit\u00e0 del mio lavoro come organizzatrice del Marketing Business Summit.<\/p>\n
Quando organizzi un evento, un workshop, un corso sono due le cose prioritarie da scegliere: la location e i relatori. Senza quelli, nessun evento \u00e8 possibile.<\/p>\n
Come trovare e scegliere speaker eccellenti per il tuo evento? E se tu stesso vuoi proporti come speaker, come fare?<\/p>\n
Io uso tre semplici metodi, ma che funzionano.<\/p>\n
1. Su Google<\/strong> digito la parola “speaker” accompagnata dall’argomento di cui vorrei che il relatore parlasse e di cui, molto probabilmente, \u00e8 un esperto.<\/strong><\/span><\/p>\n Esempio: “speaker web marketing”, “affiliate marketing speaker”, “speaker social media marketing”.<\/p>\n 2. Su Youtube<\/strong> cerco le parole “speaker TEDx” e l’argomento di mio interesse.<\/strong><\/span><\/p>\n Esempio: “speaker business TEDx”, “speaker time management TEDx”, “speaker motivazione TEDx”.<\/p>\n Ai vari TEDx sparsi per tutta Italia e nel mondo salgono sul palco esperti, imprenditori, professionisti che non solo hanno una profonda conoscenza di ci\u00f2 che parlano, ma sono anche abili oratori<\/strong>. E qui arriva il punto fondamentale. Quando organizzi un evento, devi sempre tenere in considerazione che i relatori dovranno essere degli ottimi oratori, quindi:<\/p>\n \u25b6 saper esporre in modo chiaro e coinvolgente<\/strong> l’argomento;<\/p>\n \u25b6\u00a0saper intrattenere e mantenere alta l’attenzione<\/strong> dell’audience per tutta la durata dello speech;<\/p>\n \u25b6\u00a0muoversi adeguatamente sul palco<\/strong> (non essere rigidi come un palo, ma neanche roteare ovunque come una trottola);<\/p>\n \u25b6\u00a0saper parlare<\/strong> con il giusto tono di voce, sapendo quando fare pause, come ri-ottenere l’attenzione se viene persa e come svegliare l’audience se la vede un po’ assopita (pu\u00f2 capitare nella fase post pranzo).<\/p>\n 3. Spulcio su siti che propongono vari speaker.<\/span><\/strong><\/p>\n Questa soluzione la uso pi\u00f9 che altro per trovare relatori stranieri e mi serve come overview principale, grazie cui conoscere nuovi esperti e capire gi\u00e0 quale fee chiedono (mi \u00e8 capitato diverse volte di contattare speaker molto autorevoli che chiedevano un budget di 30.000 euro per 1 ora di talk e nel mio caso, nonostante l’enorme professionalit\u00e0 e bravura del professionista, la cosa non sarebbe mai stata economicamente sostenibile), in quale Paese vivono, in quali altri eventi hanno gi\u00e0 presenziato, se hanno ricevuto feedback e di che tipo. Insomma, faccio una prima analisi per indagare sulle informazioni di base e capire se ci pu\u00f2 essere qualche relatore che fa davvero al caso mio.<\/p>\n Alcuni siti interessanti sono:<\/p>\n Ora che hai trovato numerosi possibili speaker, \u00e8 arrivato il momento di selezionarne un numero specifico in base a come decidi di strutturare la o le giornate dell’evento e a quanto tempo vuoi dedicare ogni sessione.<\/p>\n Per ognuno degli speaker trovati, analizzo la comunicazione, come si muovono online, se – chi – come ne parlano in rete. In particolare considero:<\/p>\n \u00c8 cos\u00ec che io e Marco troviamo e selezioniamo gli speaker per il Marketing Business Summit<\/a><\/strong>. Vuoi saperne di pi\u00f9 sull’evento? Clicca qui!<\/a><\/p>\n Ecco il caso opposto: non sei l’organizzatore di un evento che deve trovare e selezionare relatori, ma, viceversa, sei un professionista che ambisce a diventare speaker ad alcuni eventi strategici (perch\u00e9 sai che ti potrebbero portare ad un ritorno di business, come visibilit\u00e0, reputazione, conoscenza di partner, nuovi lead).<\/p>\n Se vuoi aumentare le tue possibilit\u00e0 di essere invitato come speaker ad un evento, ti consiglio di:<\/p>\n 1. Curare la tua immagini come speaker:<\/span><\/strong><\/p>\n \u25b6\u00a0inserisci una pagina dedicata sul tuo sito<\/strong>, che potrai chiamare “speaker” oppure “eventi”, dove spieghi che sei stato relatore a diversi eventi e specifica di quali argomenti ti occupi<\/p>\n (esempio: SEO, imprenditoria, ecommerce e cos\u00ec via);<\/p>\n <\/p>\n \u25b6\u00a0inserisci sul tuo sito, sempre nella pagina dedicata, i nomi e o i loghi degli eventi<\/strong> cui hai partecipato come relatore e alcune foto o mini video di te sul palco;<\/p>\n <\/p>\n \u25b6\u00a0tieni aggiornati i tuoi social<\/strong> con contenuti che promuovano la tua presenza ad eventi (post, inviti all’evento, foto, video, live).<\/p>\n 2. Partecipare agli eventi in cui vorresti essere speaker:<\/strong><\/span><\/p>\n \u25b6\u00a0cogli l’occasione per conoscere e stringere la mano agli organizzatori<\/strong>, presentandoti e spiegando la tua professione;<\/p>\n \u25b6\u00a0una volta terminato l’evento, ricordati di connetterti subito su Linkedin<\/strong> con gli organizzatori: manda loro un messaggio in cui ricordi loro chi sei, il fatto che vi siete conosciuti durante l’evento il tal giorno e dove e ne approfitti per proporti come speaker per l’anno successivo.<\/p>\n 3. Stare attento alla “call for speakers” degli eventi che ti interessano<\/strong><\/span> (solitamente apre 1 anno prima dell’inizio dell’evento): prepara un’email personalizzata da inviare agli organizzatori che contenga:<\/p>\n Vuoi partecipare al Marketing Business Summit? Acquista il tuo ticket prima che il prezzo salga: clicca qui!<\/a><\/strong><\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n\n
Come scegliere gli speaker per il tuo evento<\/h2>\n
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Come farsi scegliere come speaker ad un evento<\/h2>\n
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