{"id":5142,"date":"2018-09-26T09:14:26","date_gmt":"2018-09-26T09:14:26","guid":{"rendered":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/?p=5142"},"modified":"2018-09-26T09:27:37","modified_gmt":"2018-09-26T09:27:37","slug":"speaker-per-eventi-come-sceglierli-e-farsi-scegliere","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2018\/09\/26\/speaker-per-eventi-come-sceglierli-e-farsi-scegliere\/","title":{"rendered":"Speaker per eventi: come sceglierli e farsi scegliere"},"content":{"rendered":"

Trovare e selezionare speaker per eventi \u00e8 forse la principale attivit\u00e0 del mio lavoro come organizzatrice del Marketing Business Summit.<\/p>\n

Quando organizzi un evento, un workshop, un corso sono due le cose prioritarie da scegliere: la location e i relatori. Senza quelli, nessun evento \u00e8 possibile.<\/p>\n

Come trovare e scegliere speaker eccellenti per il tuo evento? E se tu stesso vuoi proporti come speaker, come fare?<\/p>\n

Come trovare speaker per il tuo evento<\/h2>\n

Io uso tre semplici metodi, ma che funzionano.<\/p>\n

1. Su Google<\/strong> digito la parola “speaker” accompagnata dall’argomento di cui vorrei che il relatore parlasse e di cui, molto probabilmente, \u00e8 un esperto.<\/strong><\/span><\/p>\n

Esempio: “speaker web marketing”, “affiliate marketing speaker”, “speaker social media marketing”.<\/p>\n

2. Su Youtube<\/strong> cerco le parole “speaker TEDx” e l’argomento di mio interesse.<\/strong><\/span><\/p>\n

Esempio: “speaker business TEDx”, “speaker time management TEDx”, “speaker motivazione TEDx”.<\/p>\n

Ai vari TEDx sparsi per tutta Italia e nel mondo salgono sul palco esperti, imprenditori, professionisti che non solo hanno una profonda conoscenza di ci\u00f2 che parlano, ma sono anche abili oratori<\/strong>. E qui arriva il punto fondamentale. Quando organizzi un evento, devi sempre tenere in considerazione che i relatori dovranno essere degli ottimi oratori, quindi:<\/p>\n

\u25b6 saper esporre in modo chiaro e coinvolgente<\/strong> l’argomento;<\/p>\n

\u25b6\u00a0saper intrattenere e mantenere alta l’attenzione<\/strong> dell’audience per tutta la durata dello speech;<\/p>\n

\u25b6\u00a0muoversi adeguatamente sul palco<\/strong> (non essere rigidi come un palo, ma neanche roteare ovunque come una trottola);<\/p>\n

\u25b6\u00a0saper parlare<\/strong> con il giusto tono di voce, sapendo quando fare pause, come ri-ottenere l’attenzione se viene persa e come svegliare l’audience se la vede un po’ assopita (pu\u00f2 capitare nella fase post pranzo).<\/p>\n

3. Spulcio su siti che propongono vari speaker.<\/span><\/strong><\/p>\n

Questa soluzione la uso pi\u00f9 che altro per trovare relatori stranieri e mi serve come overview principale, grazie cui conoscere nuovi esperti e capire gi\u00e0 quale fee chiedono (mi \u00e8 capitato diverse volte di contattare speaker molto autorevoli che chiedevano un budget di 30.000 euro per 1 ora di talk e nel mio caso, nonostante l’enorme professionalit\u00e0 e bravura del professionista, la cosa non sarebbe mai stata economicamente sostenibile), in quale Paese vivono, in quali altri eventi hanno gi\u00e0 presenziato, se hanno ricevuto feedback e di che tipo. Insomma, faccio una prima analisi per indagare sulle informazioni di base e capire se ci pu\u00f2 essere qualche relatore che fa davvero al caso mio.<\/p>\n

Alcuni siti interessanti sono:<\/p>\n