{"id":864,"date":"2013-01-03T10:00:21","date_gmt":"2013-01-03T09:00:21","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=864"},"modified":"2013-01-03T10:00:21","modified_gmt":"2013-01-03T09:00:21","slug":"fare-seo-copywriting-quando-il-gioco-si-fa-duro","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/01\/03\/fare-seo-copywriting-quando-il-gioco-si-fa-duro\/","title":{"rendered":"SEO Copywriting: come farlo seriamente!"},"content":{"rendered":"

Buongiorno cari amici,<\/p>\n

se state leggendo questo post \u00e8 perch\u00e9 il titolo che ho scelto vi ha in qualche modo “intrigato”…<\/p>\n

Da Copywriter quale sono (specialmente SEO Copy), mi piace studiare attentamente il title<\/em> di ogni mio post, cercando di catturare l’attenzione del lettore, senza per\u00f2 dimenticare che esiste un altro target del mio blog: Google! Per noi SEO Copy, infatti, \u00e8 sempre pi\u00f9 difficile confrontarsi ogni giorno con due interlocutori: da un lato l’utente, che necessita di informazioni nuove, precise e utili; dall’altro Google (o pi\u00f9 in generale i motori di ricerca), affamato di contenuti freschi, originali, updated.\u00a0<\/em><\/p>\n

Mentre quando “si fa” Copywriting tradizionale l’impronta \u00e8 giornalistica, si deve NARRARE, usare giochi di parole, figure retoriche con lo scopo di conquistare l’interesse di un solo target, il lettore, quando “si fa” SEO Copywriting bisogna DESCRIVERE, scegliere le giuste keywords che piacciano a Google.<\/p>\n

\"seo-copywriting\"<\/p>\n

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Come procedere, quindi, ad una corretta metodologia di SEO Copywriting?<\/p>\n

Ecco alcuni consigli che adopero quotidianamente e mi sento di consigliarvi nel momento in cui vi apprestate a scrivere sul web:<\/p>\n

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  1. TITLE:<\/strong> sceglliete un titolo accattivante ma “reale” (lo dice “una” che ha un’indole giornalistica forte: bisogna imparare a generare titoli attrattivi per l’utente ma descrittivi, senza troppe illusioni o allegorie in modo tale da soddisfare la “fame” di Google).<\/li>\n
  2. TESTO:<\/strong> i contenuti devono essere freschi, originali, creati da voi tenendo conto della scelta delle keywords migliori ai fini dell’ottimizzazione SEO.<\/li>\n
  3. PARAGRAFI:<\/strong> separare sempre il testo in paragrafi per consentire all’utente di leggere chiaramente, visto che la lettura a video \u00e8 quasi sempre veloce e “a scatti”.<\/li>\n
  4. CARATTERI:<\/strong> evitate di abusare di grassetto, corsivo, sottolineato. Tante volte meglio evidenziare un concetto con lettere maiuscole e qualche grassetto. Il corsivo va benissimo per parole in lingua straniera.<\/li>\n
  5. Utilizzate gli ELENCHI PUNTATI\/NUMERATI<\/strong> per consentire all’utente la migliore comprensione nel pi\u00f9 rapido tempo possibile.<\/li>\n<\/ol>\n

    E non dimenticate che sul web vale la regola della “Piramide Rovesciata<\/em>” (Wilson Jonathan): \u00e8 fondamentale iniziare a scrivere le conclusioni, il “succo del discorso”, per poi continuare con approfondimenti e commenti, links, opinioni. Ci\u00f2 risponde all’esigenza dell’utente di bisogno di rapidit\u00e0, puntualit\u00e0 e completezza delle informazioni.<\/p>\n

    Avete presente i temi d’italiano che ci insegnano alle elementari? (Introduzione, inizio sviluppo testo, focus argomento, considerazioni varie, opinioni personali, approfondimenti, conclusioni) Bene, sul web, vale esattamente il percorso contrario.<\/p>\n

    – Hai qualche esempio o commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!<\/p>\n

    – TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Social e sul tuo blog! \ud83d\ude09<\/p>\n

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    Buongiorno cari amici,<\/p>\n

    se state leggendo questo post \u00e8 perch\u00e9 il titolo che ho scelto vi ha in qualche modo “intrigato”…<\/p>\n

    Da Copywriter quale sono (specialmente SEO Copy), mi piace studiare attentamente il title di ogni mio post, cercando di catturare l’attenzione del lettore, senza per\u00f2 dimenticare che esiste un altro target del mio blog: Google! Per noi SEO Copy, infatti, \u00e8 sempre pi\u00f9 difficile confrontarsi ogni giorno con due interlocutori: da un lato l’utente, che necessita di informazioni nuove, precise e utili; dall’altro Google (o pi\u00f9 in generale i motori di ricerca), affamato di contenuti freschi, originali, updated.<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":867,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[23],"tags":[46,47,48,22,24],"amp_validity":null,"amp_enabled":true,"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/864"}],"collection":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=864"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/864\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/867"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=864"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=864"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=864"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}