{"id":943,"date":"2013-01-16T11:36:52","date_gmt":"2013-01-16T10:36:52","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=943"},"modified":"2013-01-16T11:36:52","modified_gmt":"2013-01-16T10:36:52","slug":"la-ricerca-social-si-fa-su-facebook","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/01\/16\/la-ricerca-social-si-fa-su-facebook\/","title":{"rendered":"La ricerca (Social) si fa su Facebook!"},"content":{"rendered":"
Buongionro amici di SEO Buzz!<\/p>\n
In questa giornata innevata, i riflettori sono tutti puntati sulla novit\u00e0 in casa Facebook: il Graph Search<\/strong><\/a>, vale a dire la ricerca sociale<\/strong> che si pu\u00f2 effettuare sul canale Social.<\/p>\n \u00a0<\/p>\n C’\u00e8 gi\u00e0 chi ha paragonato il Graph Search alla ricerca su Google, ma, attenzione, io andrei piano a dedurre considerazioni sicuramente non precise dato che la ricerca sociale di Facebook \u00e8 attualmente disponibile solo per gli statunitensi, che hanno impostato come lingua ufficiale l’inglese.<\/p>\n Vediamo insieme le peculiarit\u00e0 del Graph Search (sicuramente si avr\u00e0 modo di discuterne in modo approfondito anche in post successivi, dato il boom di commenti, punti di vista, delucidazioni…).<\/p>\n Per esempio, posso cercare persone che lavorano nel Web Marketing e vivono a Parma oppure cercare persone che vivono nella mia citt\u00e0 o ancora cercare quali sono i ristoranti amati dai miei amici. Come si nota da subito, il Graph Search si orienta proprio al Social<\/em>: non pu\u00f2 essere paragonato, a mio avviso, alla ricerca su Google, poich\u00e9 la ricerca su Facebook compete non con un motore di ricerca “infinito” quale Big G<\/em> ma con altri siti sociali, sui quali la condivisione e l’apprezzamento sono gli elementi chiave.<\/p>\n Mi spiego meglio: mediante il Graph Search io cercher\u00f2 apprezzamenti, likes, commenti che i miei amici\/conoscenti hanno pubblicato in merito a ristoranti, aziende, eventi e cos\u00ec via; mediante la ricerca su Google, invece, (anche se sappiamo bene cos’\u00e8 la Google Social Search<\/em>) io cercher\u00f2 informazioni non soggettive bens\u00ec oggettive (come dati su particolati trends di settore, info su dove acquistare prodotti, ecc.).<\/p>\n \u00a0<\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n Qualche esempio?<\/p>\n Ho provato a cercare (ovviamente nella versione di prova limitata, dato che il Graph Search non \u00e8 ancora disponibile per l’Italia), le foto in cui “ci sono io” ed ecco il risultato:<\/p>\n <\/p>\n Ed ecco la ricerca per “Ristoranti in cui sono stati i miei amici”:<\/p>\n \u00a0<\/p>\n Se volete provare la ricerca sociale di Facebook, mettetevi in lista d’attesa<\/a>!<\/p>\n – Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!<\/p>\n – TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Social e sul tuo blog! \ud83d\ude42<\/p>\n\n
\n