Web Copywriting<\/a>!<\/p>\nAvevo voglia di studiare e aggiornarmi sul Content Marketing<\/strong> per esercitare sempre meglio le mie attivit\u00e0 di article marketing, SEO Copy, content creator&curator<\/em>, per cui ho incominciato a spulciare tra i miei feed RSS e trovato un articolo di Pamela Wilson (esperta in marketing&design) che riportava un estratto del manuale del Copyblogger Brian Clark, fondatore di Copyblogger Media<\/strong>: “The Business Case for Agile Content Marketing<\/em>”<\/p>\n<\/p>\n
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Prima ancora di leggere i libri di Brian, ho deciso di partire con un’infarinatura generale di quello che sarei andata a studiare tramite il post di Pamela…<\/p>\n
Inutile dirlo, l’argomento \u00e8 focalizzato sulla scrittura efficace: come creare contenuti efficaci e intelligenti per il business online?<\/strong><\/p>\nLa risposta di Brian \u00e8 molto semplice: con un contenuto “AGILE”!<\/em><\/p>\nIo tradurrei questo aggettivo non con “agile”, ma con “flessibile”, “smart”, “intelligente”, “versatile”: i contenuti online devono potersi adattare al target di riferimento, allo scenario competitivo, agli obiettivi di marketing&comunicazione.<\/p>\n
Pamela, infatti, procedendo con un rapido ma esaustivo sum-up<\/em> del manuale di Brian, illustra alcuni tips<\/em> che il Copyblogger afferma essere fondamentali per attuare un’efficace Content Marketing Strategy<\/strong>.<\/p>\nIo ve li ripropongo, ma con un mio tocco personale, inserendo qualche elemento distintivo in pi\u00f9 che emerge dal mio modo di pensare e dalla mia esperienza professionale quotidiana.<\/p>\n
1. ANALISI<\/strong><\/p>\nPrima di incominciare a elaborare qualsiasi contenuto web, \u00e8 necessario CAPIRE cosa vogliamo farne del contenuto che andremo a generare:<\/p>\n
\n- A chi mi voglio rivolgere? Chi \u00e8 il mio target? Chi \u00e8 il pubblico che voglio andare a “colpire”?<\/span><\/li>\n
- Cosa desiderano gli utenti online? Che tipo di contenuti apprezzano maggiormente?<\/li>\n
- Come posso soddisfare la loro fame di contenuti web?<\/li>\n<\/ul>\n
2. RICERCA<\/strong><\/p>\nA questo punto devo CERCARE online informazioni su quello che “esiste gi\u00e0 in rete”: in base all’argomento, alla “issue”<\/em> che vorrei andare a trattare sul web, cosa esiste gi\u00e0? Sono il first mover<\/em>?<\/p>\n\n- Chi sono i miei competitors?<\/em> Sia diretti che indiretti<\/span><\/li>\n
- Cosa fanno i miei competitors?<\/em> Come si muovono online?<\/li>\n
- Che feedback<\/em> ricevono?<\/li>\n<\/ul>\n
3. ACTION<\/strong><\/p>\nPasso all’azione: scrivo i miei contenuti, ben organizzati e strutturati secondo una logica precisa, seguendo una pianificazione editoriale “con i fiocchi”.<\/p>\n
4. FEEDBACKS<\/strong><\/p>\nPer “feedbacks”<\/em> intendo qualsiasi “ritorno”, da parte del pubblico, sui contenuti scritti: commenti, apprezzamenti, critiche, condivisioni, e-mail.<\/p>\nDevo assolutamente raccogliere tutti i feedbacks, leggerli attentamente e cercare di ottimizzarli.<\/p>\n
“See what content your audience responds to, and build your business around it.”<\/em><\/strong>\u00a0<\/em><\/p>\n(Pamela Wilson)<\/p>\n
Come?<\/em> -vi chiederete- Beh, pensate solo alle enormi potenzialit\u00e0 che potreste ottenere dai commenti per capire su quali tipologie di contenuti\/argomenti far vertere i vostri articoli. Banalmente, pensavate che la issue<\/em> “Tool per analizzare il web” fosse il top, che ricevesse il massimo di condivisioni, invece vi rendete conto che il topic<\/em> preferito \u00e8 “Scrittura sul web”. Quindi cambiate rotta e vi concentrate maggiormente sui temi correlati alla scrittura, che evidentemente, oltre a suscitare maggiore interesse, sono pi\u00f9 utili ai fini di business al vostro target.<\/p>\n5. CONNECTION<\/strong><\/p>\nQuesto step<\/em> lo assimilerei al bottone “SHARE” che trovate su una miriade di siti web: si tratta di connettersi con il pi\u00f9 ampio numero possibile di potenziali utenti interessati ai vostri contenuti.<\/p>\n“If you really want to grow your audience, you have to be an advocate for your content. You have to be its champion.<\/em><\/strong><\/p>\nGet out there and spread the word. Connect with others who can help send people to your pages.”<\/em><\/strong><\/p>\n(Pamela Wilson)<\/p>\n
Lo logica qui \u00e8 sicuramente molto Social:<\/em> \u00e8 la cerchia sociale, la “socialit\u00e0”, la community,<\/em> – chiamatela come pi\u00f9 vi piace – a decretare il successo o il fallimento dell’efficacia dei vostri contenuti sul web.<\/p>\n– Hai qualche commento o caso da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!<\/p>\n
– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Social e sul tuo blog! \ud83d\ude42<\/p>\n
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