{"id":963,"date":"2013-01-22T12:16:15","date_gmt":"2013-01-22T11:16:15","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=963"},"modified":"2013-01-22T12:16:15","modified_gmt":"2013-01-22T11:16:15","slug":"listening-come-ascoltare-la-rete","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/01\/22\/listening-come-ascoltare-la-rete\/","title":{"rendered":"Listening: come "ascoltare" la rete"},"content":{"rendered":"
Oggi post interessante sull’ascolto e la mappatura della rete: il Listening!<\/strong><\/p>\n Ogni volta che si presenta, con estrema felicit\u00e0, un nuovo progetto, mi accingo immediatamente all’analisi del brand\/azienda: osservo se e come l’azienda si muove offline, soprattutto online, chi sono i suoi competitors,<\/em> quali leve di marketing&communication<\/em> utilizza. Insomma, procedo ad una vera e propria analisi di mercato online<\/strong>.<\/p>\n Prima di preparare la strategia di Digital Communication<\/em> (che affronteremo nel prossimo post), \u00e8 essenziale monitorare come la rete, gli utenti sul web, parlano di quel determinato brand\/azienda. E’ un’attivit\u00e0 che ribadisco sempre ad ogni cliente\/collaboratore: non si pu\u00f2 attivare una strategia web (men che meno mettere in pratica strumenti operativi) se prima non si \u00e8 esplorata la rete… Il Listening serve ad analizzare CHI<\/strong> parla del brand\/azienda\/prodotto, COME<\/strong> ne parla, DOVE<\/strong> ne parla, QUANDO<\/strong> ne parla, PERCHE’<\/strong> ne parla: da tale indagine emergono dati di un’importanza vitale, che aiutano a cogliere come il mondo online vede e concepisce una realt\u00e0 aziendale.<\/p>\n