{"id":963,"date":"2013-01-22T12:16:15","date_gmt":"2013-01-22T11:16:15","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=963"},"modified":"2013-01-22T12:16:15","modified_gmt":"2013-01-22T11:16:15","slug":"listening-come-ascoltare-la-rete","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/01\/22\/listening-come-ascoltare-la-rete\/","title":{"rendered":"Listening: come "ascoltare" la rete"},"content":{"rendered":"

Oggi post interessante sull’ascolto e la mappatura della rete: il Listening!<\/strong><\/p>\n

Ogni volta che si presenta, con estrema felicit\u00e0, un nuovo progetto, mi accingo immediatamente all’analisi del brand\/azienda: osservo se e come l’azienda si muove offline, soprattutto online, chi sono i suoi competitors,<\/em> quali leve di marketing&communication<\/em> utilizza. Insomma, procedo ad una vera e propria analisi di mercato online<\/strong>.<\/p>\n

Prima di preparare la strategia di Digital Communication<\/em> (che affronteremo nel prossimo post), \u00e8 essenziale monitorare come la rete, gli utenti sul web, parlano di quel determinato brand\/azienda. E’ un’attivit\u00e0 che ribadisco sempre ad ogni cliente\/collaboratore: non si pu\u00f2 attivare una strategia web (men che meno mettere in pratica strumenti operativi) se prima non si \u00e8 esplorata la rete… Il Listening serve ad analizzare CHI<\/strong> parla del brand\/azienda\/prodotto, COME<\/strong> ne parla, DOVE<\/strong> ne parla, QUANDO<\/strong> ne parla, PERCHE’<\/strong> ne parla: da tale indagine emergono dati di un’importanza vitale, che aiutano a cogliere come il mondo online vede e concepisce una realt\u00e0 aziendale.<\/p>\n

Capite gi\u00e0 come il Listening sia strettamente correlato alla Web Reputation<\/em><\/a>: oltre a rappresentare lo step iniziale di qualsiasi action sul web, il Listening \u00e8 un’attivit\u00e0 che deve essere svolta di continuo, con una cadenza sicuramente definibile, ma che deve essere prolungata nel tempo… All’infinito! In tal modo, sar\u00e0 possibile scoprire che reputazione un’azienda, un brand, un prodotto hanno sul web, per poi gestirla correttamente.<\/p>\n

UN CONSIGLIO: in fase di lancio di nuovi prodotti o non appena “prendo in mano” un nuovo cliente, io personalmente eseguo il Listening 1 volta a settimana; successivamente, 1 volta al mese, inviando al cliente un report completo con tanto di grafico illustrativo e commento.<\/p>\n

COME SI FA IL LISTENING?<\/strong><\/p>\n