{"id":978,"date":"2013-01-24T09:00:17","date_gmt":"2013-01-24T08:00:17","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=978"},"modified":"2013-01-24T09:00:17","modified_gmt":"2013-01-24T08:00:17","slug":"come-impostare-un-progetto-web-vincente","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/01\/24\/come-impostare-un-progetto-web-vincente\/","title":{"rendered":"Come impostare un progetto web vincente"},"content":{"rendered":"
Bentrovati su SEO Buzz!<\/p>\n
Se state per buttarvi a capofitto su un nuovo progetto web, qualsiasi sia il topic, senza una pianificazione specifica e mirata \u00e8 impossibile riuscire ad ottenere risultati vincenti.<\/p>\n
Ecco, quindi, gli steps che utilizzo personalmente tutte le volte che mi trovo a dover redigere un efficace progetto web:<\/p>\n
1. OBIETTIVI<\/strong><\/p>\n Quali sono i tuoi obiettivi di marketing&comunicazione online?<\/p>\n Dando per scontato l’obiettivo primario, che \u00e8 sempre e comunque l’aumento del fatturato, si potrebbero individuare diversi goals, come:<\/p>\n Non dimentichiamo, inoltre, che gli obiettivi possono essere di durata:<\/p>\n <\/p>\n 2. TARGET<\/strong><\/p>\n Il tuo progetto a chi si rivolge? A chi vuoi parlare?<\/p>\n Il target pu\u00f2 essere suddiviso per:<\/p>\n \u2022 Et\u00e0 e per tipologia di mercato: B2C e B2B<\/p>\n <\/p>\n 3. ANALISI SWOT<\/strong><\/p>\n L\u2019analisi SWOT (o matrice SWOT) \u00e8 uno strumento davvero utile per capire quali sono i punti di forza (Strenghts),<\/em><\/strong> i punti di debolezza (Weaknesses),<\/em><\/strong> le opportunit\u00e0 (Opportunities)<\/em><\/strong> e le minacce (Threats)<\/em><\/strong> di un qualsiasi elemento che si vuole analizzare.<\/p>\n Tale matrice, infatti, viene impiegata non solo in ambito business, ma anche psicologico, come nel caso di un\u2019analisi di se stessi per valutare la propria personalit\u00e0 e valorizzare il proprio personal branding.<\/p>\n <\/p>\n 4. BIG IDEA<\/strong><\/p>\n La Big Idea costituisce il concetto chiave, il messaggio chiave<\/strong> racchiuso nella strategia di marketing e comunicazione. \u2022 Quali vantaggi offre? E’ utile elaborare una frase breve<\/strong> che sappia denotare immediatamente il brand\/prodotto\/azienda e che faccia trapelare il mood,<\/em> il tono di linguaggio e lo spirito di comunicazione che si vuole rendere proprio di quel determinato brand.<\/p>\n <\/p>\n 5. STRATEGIA<\/strong><\/p>\n A questo step si stila un piano di azioni (e relative modalit\u00e0) da attuare per raggiungere gli obiettivi prefissati.<\/p>\n Inutile dire che la strategia \u00e8 differente dalla tattica<\/strong>, poich\u00e9 la precede: potrei definire la strategia come \u201cla mente\u201d e la tattica come \u201cil braccio”.<\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n 6. TATTICA<\/strong><\/p>\n Si tratta degli strumenti operativi, dei mezzi che identificano la strategia e consentono di raggiungere gli obiettivi nelle tempistiche decise.<\/p>\n Esempi di strumenti idonei ad una strategia di Digital Communication<\/em> potrebbero essere:<\/p>\n <\/p>\n 7. MISURAZIONE DEI RISULTATI<\/strong><\/p>\n A seconda dello strumento di comunicazione e promozione, verranno misurati i risultati con paradigmi appositi. <\/p>\n – Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!<\/p>\n – TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Social e sul tuo blog! \ud83d\ude42<\/p>\n <\/p>\n\n
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\n\u2022 Sesso
\n\u2022 Area geografica
\n\u2022 Livello di istruzione
\n\u2022 Professione
\n\u2022 Abitudini d\u2019uso e consumo
\n\u2022 Interessi
\n\u2022 Stile di vita
\n\u2022 Personalit\u00e0 e attitudini<\/p>\n
\nPer concepire una buona strategia, infatti, \u00e8 prima di tutto necessario capire bene quali sono i tratti distintivi del brand, del prodotto o dell\u2019azienda che voglio promuovere:<\/p>\n
\n\u2022 Perch\u00e9 io-consumatore dovrei fidarmi di quel brand\/prodotto\/azienda?
\n\u2022 Che valore aggiunto conferisce alla mia esperienza di consumatore?<\/p>\n\n
\nMisurare il successo vorr\u00e0 dire avere raggiunto gli obiettivi prefissati.<\/p>\n