{"id":986,"date":"2013-01-29T10:25:32","date_gmt":"2013-01-29T09:25:32","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=986"},"modified":"2013-01-29T10:25:32","modified_gmt":"2013-01-29T09:25:32","slug":"di-che-copywriting-sei-fatto","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/01\/29\/di-che-copywriting-sei-fatto\/","title":{"rendered":"Di che Copywriting sei fatto?"},"content":{"rendered":"

Buona settimana a tutti!<\/p>\n

Partiamo all’arrembaggio con un post davvero cool sul Copywriting<\/a>, elaborato da un professionista del settore che adoro:\u00a0Demian Farnworth di “Copyblogger Media”. Il topic odierno \u00e8: 10 MODI PER SCRIVERE UN BUON COPY. Let’s go!<\/p>\n

1. PLAIN COPY\u00a0<\/strong><\/p>\n

Si tratta di un Copy molto semplice, basilare, diretto: non si fa uso di nessun tipo di stratagemma o giochi di parole; consiste nella stesura di fatti descrittivi. Il ritmo \u00e8 molto pacato, non prevede “colpi di scena”. Un esempio? Google Analytics, che descrive steps by steps le misure da adottate e i vantaggi nell’utilizzare il tool.<\/p>\n

\"google-analytics\"<\/p>\n

2. STORYTELLING COPY\u00a0<\/strong><\/p>\n

Il mio preferito: qui s\u00ec che emerge l’anima pi\u00f9 creativa di un bravo Copywriter! Descrivere qualcosa sotto-forma di storia, per rendere il messaggio coinvolgente e memorabile, \u00e8 il focus di questo tipo di Copy. La storia non deve essere per forza assurda o enfatizzata all’estremo, ma interessante per il target di riferimento. Un esempio? Leggete questa introduzione: non vi sentite gi\u00e0 i protagonisti della storia? Non vi sentite gi\u00e0 coinvolti in prima persona?<\/p>\n

“Yesterday, I went out to buy some walking shoes. I ended up spending $2000. And that\u2019s not counting the shoes \u2026” <\/em><\/p>\n

(Fonte:\u00a0http:\/\/www.copyblogger.com\/start-with-a-story\/)<\/p>\n

3. CONVERSATIONAL COPY<\/strong><\/p>\n

John Caples lo definisce il Copy “You and Me” perch\u00e8 si scrive come fosse in atto una conversazione tra il Copywriter e il suo pubblico. Un esempio?<\/p>\n

“I know how you feel. I felt the same way. That all changed when I found x, y and z.” <\/em><\/p>\n

(Fonte:\u00a0http:\/\/www.copyblogger.com\/copywriting-101\/)<\/p>\n

4. JOHN LENNON COPY<\/strong><\/p>\n

Qui ci fa leva sull’immaginazione (“Imagine…”): il Copywriter chiede al suo pubblico di immaginare che emozioni proverebbe se si trovasse nel bel mezzo del deserto o cosa farebbe se fosse uno scrittore di successo e cos\u00ec via.<\/p>\n

Questo Copy solitamente utilizza, nel primo paragrafo, parole del tipo: “immagina”, “chiudi gli occhi”, “fingi per un secondi di”. Un esempio? Eccolo, reperibile qui<\/a>:<\/p>\n

\u00a0\"copywriting-persuasivo\"<\/p>\n

5. LONG COPY<\/strong><\/p>\n

Il concept che sta alla base \u00e8: “\u201cThe more you tell, the more you sell.” L’idea \u00e8 quella di scrivere il pi\u00f9 possibile perch\u00e8 sar\u00e0 pi\u00f9 facile farsi ascoltare dal lettore e convincerlo all’azione.<\/p>\n

6. KILLER POET COPY<\/strong><\/p>\n

Lo scopo \u00e8 educare e vendere. Il poeta “killer” combina stile e vendita, creativit\u00e0 e marketing, storia e soluzione.<\/p>\n

7. DIRECT-FROM-CEO COPY<\/strong><\/p>\n

Parliamo di un Copy orientato alla vendita: comunicazione diretta tra il CEO dell’azienda e il cliente. Serve, ovviamente, a mostrare come il top management aziendale non sia cos\u00ec freddo e distaccato, ma sia in grado di capire le esigenze della clientela e volenteroso di rapportarsi direttamente con i consumatori. Un esempio? Amazon:<\/p>\n

\u00a0\"vendere-con-il-copywriting\"<\/p>\n

8. FRANK COPY<\/strong><\/p>\n

Questo Copy inizia con la descrizione di aspetti negativi dei prodotti, per poi passare a sottolineare le possibili soluzioni. In tal modo, ci si dimostrer\u00e0 sinceri e trasparenti con il pubblico e se ne conquister\u00e0 la fiducia.<\/p>\n

9. SUPERLATIVE COPY<\/strong><\/p>\n

Si tratta di enfatizzare un fatto, una promessa, un’azione. Attenzione, per\u00f2, a poter dimostrare realmente le doti “superlative” di ci\u00f2 che si annuncia, mediante statistiche, testimonials, ricerche. Qualche esempio?<\/p>\n

– Un materiale “rivoluzionario”<\/p>\n

– Un vero a proprio “miracolo”<\/p>\n

10. REJECTION COPY<\/strong><\/p>\n

\u00a0Il Rejection Copy cerca di convincere l’audience a non interessarsi ad un prodotto. Si basa sull’idea che solo un gruppo ristretto ed esclusivo di persone possono utilizzare quel determinato prodotto. Capite quanta curiosit\u00e0 ci\u00f2 generi nell’individuo, che si sente sempre pi\u00f9 intenzionato a “conquistare” il prodotto. Un esempio? Il sito www.beautifulpeople.com, un club esclusivo riservato alle persone belle, all’interno del quale bisogna essere votati dai membri:<\/p>\n

\u00a0\"Immagine\"<\/p>\n

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– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!<\/p>\n

– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Social e sul tuo blog! \ud83d\ude42<\/p>\n

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\n 1<\/strong>\n \/<\/span>\n 5<\/strong>\n (<\/span>\n 1<\/strong>\n \n vote <\/span>\n )<\/span>\n <\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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