Valentina Turchetti

Tool per la Web Analysis: quelli di valore!

Ciao a tutti,

oggi vorrei augurarvi buon lunedì, indicandovi di seguito alcuni tools che utilizzo per monitorare la Brand Reputation.

Devo essere sincera: come dico sempre ai clienti “skillati in materia” e ai corsisti durante i vari seminari, per me i tools sono uno strumento di fase “pre-analisi”: li uso per fare una prima scrematura, per avere una prima e rapida overview di quello che si dice on line sul brand, sull’azienda, sui prodotti. Sono quindi sì utili, ma non esaustivi.

Parlando, infatti, con alcuni programmatori che stanno realizzando nuovi software di monitoraggio della reputazione online, mi raccontavano che per forza di cose, a livello tecnico, è praticamente impossibile che questi tools catturino tutte le informazioni presenti sulla rete a 360 gradi.

Quando mi accingo a preparare il report mensile per il cliente, ne utilizzo alcuni, che vi illustro di seguito, ma solo come step iniziale, per poi fare una vera e propria ricerca manuale sulla reputazione (tema che verrà affrontato in un prossimo post).

Voi quale usate di questi? Qual’è il vostro preferito? Quale vi dà i risultati migliori?

ADDICTOMATIC

www.addictomatic.com

 

 SOCIAL MENTION

www.socialmention.com

TECHNORATI
 www.technorati.com
  • gratuito
  • post/blog
ALEXA
www.alexa.com
  • query legate alla parola cercata
  • keywords
  • ranking
  • gratuito
TOPSY
www.topsy.com
  • all mentions
  • trends del giorno
  • gratuito
  • condivisione social
BLOGMETER
www.blogmeter.com
  • a pagamento
TWEETDECK
www.tweetdeck.com
  • gratuito
  • tweet
TWEET FEEL
www.tweetfeel.com
  • gratuito
  • sentiment immediato
TWITRRATR
www.twitrratr.com
  • gratuito
  • tweet
  • sentiment immediato
BUZZBUNDLE
www.buzzbundle.com
  • siti web che stanno parlando del brand/azienda/prodotto
  • links socials
  • opinioni e raccomandazioni
  • discussioni concorrenti
  • a pagamento

 

1 / 5 ( 1 vote )