Valentina Turchetti

Analysis Tools gratuiti per Twitter

Buongiorno amici,

vi sentite Social oggi??! Tenetevi forte, perché parleremo di Twitter.

Mi sento di poter affermare che oggi Twitter è uno dei Social Network più utilizzati in assoluto, perché soddisfa la fame di informazioni e aggiornamento degli utenti. Il tutto con un linguaggio diretto, immediato, sintetico ma esaustivo (o almeno dovrebbe essere così).

Usato moltissimo in ambito giornalistico 2.0, è un tool di comunicazione online trasversale per target, età, sesso, implementato anche da svariate aziende di differenti ambiti settoriali (dall’automotive al fashion al food e così via).

Come sapete, l’analisi della Brand Reputation è un aspetto fondamentale che, anche mediante Listening “manuale” deve essere effettuato almeno (dipende sempre da quante attività ci si trova a svolgere quotidianamente e dal tempo a disposizione!) 1 volta a settimana. Partendo da un post di Steven Shattuck su Social Media Today, vediamo oggi 3 tools gratuiti molto interessanti per analizzare il brand su Twitter.

Inutile dire che questi tools, nella versione a pagamento, offrono servizi aggiuntivi, ma, sfruttandoli gratuitamente, li ritengo comunque molto validi.

 

1. TWEETCHARTS

tweetcharts.com

Si possono analizzare:

 

 2. TWITALYZER

twitalyzer.com

Evidenzia soprattutto l’influenza, mostrando i giorni che registrano un picco di influence sul brand che si sta analizzando.

Vengono inoltre captati:

 

3. SIMPLY MEASURED

simplymeasured.com 

(www.simplymeasured.com)

– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!

– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog! 🙂