Valentina Turchetti

E' vincente la tua Strategia Social?

“Ho 20.000 fan sulla mia pagina Facebook”.

“Ho 50.000 followers su Twitter”.

WOW! Bene, ma… Qual’è il livello di ENGAGEMENT della tua pagina Social? Quante persone parlando del tuo brand? Quanto sono virali i contenuti Social?

Misurare l’andamento più o meno positivo di una strategia Social Media vuole dire prestare molta attenzione al livello di coinvolgimento e partecipazione degli utenti. Che senso ha, altrimenti, avere 500.000 fan su Facebook ma 50 “persone che ne parlando”?! Sarebbe come continuare a parlare ad un muro e illudersi che questo percorso sua quello corretto.

Nulla di più sbagliato!

Misurare il successo o l’insuccesso di una Strategia Social significa tener conto di una complementarietà di fattori, che non possono prescindere l’uno dall’altro:

Come spiega Marcela De Vivo su Social Media Today, esistono diversi tool per tenere traccia dei dati provenienti dai vari account Social, come Cyfe, che consente di monitorare ed analizzare i dati in tempo reale.

 

E ancora:

Ultimo elemento, ma non certo per meno importanza, il livello di Conversione:

 

P.S. Un consiglio: quando postate i links, che spesso e volentieri sono molto (troppo!) lunghi, accorciateli utilizzando “Google URL Shortener” ! 😉

 

– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!

– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog! 

1 / 5 ( 1 vote )