Valentina Turchetti

Il Customer Service? Si fa con il Social Media Marketing!

Ne parlavo proprio oggi pomeriggio con Francesca, Professoressa di Marketing all’Università di Parma…

Stavamo discutendo di Social Media Marketing, retail, innovazione e ovviamente il discorso è andato a confluire in uno dei settori più importanti di un’azienda: il Customer Service.

Oggi più che mai è fondamentale utilizzare i canali Social per rispondere a domande e dubbi della propria community, incentivare il passaparola, esortare gli utenti a “dire la loro” (sapendo poi come agire in caso di critiche/commenti negativi), proporre sondaggi per cogliere gli insights, gli interessi, le abitudini degli utenti.

E chi meglio di Twitter è in grado di esercitare Customer Service? Anche Facebook ha il suo perché, ma Twitter, in questo caso, è sicuramente il prediletto. A patto, però, che l’azienda sappia:

– gestire il costante e corposo flusso di informazioni

– capire e muoversi adeguatamente all’interno delle dinamiche che regolano il Social Media Marketing

– rispondere tempestivamente alle richieste avanzate dagli utenti

 

Alcuni esempi positivi? Eccoli:

PAYPAL: https://twitter.com/PayPal

Need help? Tweet @AskPayPal

 

DELL: https://twitter.com/Dell

Need Support? Tweet @DellCares

 

Se analizzate i profili Twitter, noterete come le aziende hanno deciso di aprire profili dedicati all’attività Customer e come sia presente un piano editoriale ad hoc per supportare gli utenti con il prodotto/servizio offerto.

A proposito di Customer Care…

Un’interessante infografica di Socialbakers rivela come ben nel 65% dei casi le aziende di telecomunicazione non forniscono alcuna risposta alle domande dei followers su Twitter.

E sapete quali sono i settori che nel 2013 sono stati maggiormente performanti in base al tasso di risposta su Facebook? Eccoli:

 

Per concludere in bellezza, tutta per voi l’infografica completa:

 

Ci si risente a Gennaio 2014!