Valentina Turchetti

Cosa fa il Social Media Manager?

Esistono tanti attributi per qualificare chi, quotidianamente, si occupa di Social Media Marketing:

– Social Media Manager

– Social Media Strategist

– Social Media Executor

– Community Manager

Tante sfaccettature diverse dal punti di vista lessicale per indicare una persona che, ogni giorno, svolge numerosi e differenti compiti.

E il bello è che la maggior parte delle aziende o delle agenzie non conosce realmente la job description di un “Social Media coso”: vuoi perchè non vi sono ancora job title così definiti, vuoi per la miriade di termini utilizzati a riguardo.

Certo, tra una denominazione e l’altra vige qualche sottile differenza di mansioni ma, soprattutto nel caso dei freelance o degli operatori del web nelle aziende di piccole-medie dimensioni, il “Social Media coso” è sia Manager che Strategist che Executor.

Cosa fa, quindi, il Social Media Manager?

1. Monitora costantemente e quotidianamente la rete, i blog, i forum, i Social Network alla ricerca di novità, trend, topic

2. Crea piani di comunicazione online strategici ed esecutivi

3. Studia e scrive i piani editoriali adibiti ai vari canali online (dai blog ai Social Network)

4. Ricerca immagini e fotografie da utilizzare

5. Opera quotidianamente su tutti i canali Social del brand: Community Management

6. Va alla ricerca degli opinion leader di diversi settori, i cosiddetti influenzatori della rete

7. Gestisce assiduamente la Brand Reputation dei clienti, assicurandosi che sia sempre forte e positiva

8. Formula Social Media Report qualitativi e quantitativi

9. Crea, gestisce e monitora campagne di Advertising Online

10. Esercita attività di Account: mantiene vivo il rapporto con il cliente (e-mail, call, visite in azienda), anche per poter trasmettere il più possibile il valore del proprio lavoro al cliente stesso.

Con chi lavora il Social Media Manager?

Il Social Media Manager lavora a stretto contatto con numerose funzioni aziendali: copywriter, graphic designer, account.

Spesso e volentieri si interfaccia direttamente con il cliente.

Quali sono le principali attitudini di un Social Media Manager?

1. Passione

2. Organizzazione

3. Precisione

4. Capacità di scrittura ed interpretazione

5. Capacità di analisi

6. Pro-attività

7. Empatia

8. Diplomazia

9. Costanza e tenacia

10. Pensiero laterale

 

E te, quali attributi e mansioni aggiungeresti al ruolo di Social Media Manager?

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