Valentina Turchetti

Sarenza e Zalando: 2 strategie social a confronto

Dopo un acquisto effettuato su Sarenza, grazie alla loro (secondo me bellissima) pubblicità televisiva (colori pastello, beauty, vivacità fashion ovunque), ho deciso di analizzare la loro strategia online, principalmente lato Social Media Marketing.

Dato che sono sempre stata fan di un altro big nel settore del fashion shop online, Zalando, mi sono detta: “Perchè non confrontare questi due colossi analizzando come si muovono sui social?”

SARENZA

FACEBOOK

TWITTER

Svolgendo, inoltre, Listening su questo canale, si possono rilevare diverse mentions sul brand, che potrebbero essere utilizzate come:

– retweet

– foto per Instagram

– foto per post (recensioni positive/indossati da e così’ via) su Facebook

PINTEREST

INSTAGRAM

YOUTUBE

GOOGLE +

 

ZALANDO

FACEBOOK

–> consigli/tips

–> fai-da-te

–> richiami ai “The Best” di Instagram

–> test/quiz/indovinelli

Tutte queste tipologie di post creano elevato engagement tra i fan e i post registrano una media di 300 Like a post

TWITTER

 PINTEREST

 

INSTAGRAM

YOUTUBE

GOOGLE +

Da notare come su Google Plus, rispetto ad altri social networks, gli utenti siano decisamente attivi, soprattutto commentando ed esprimendo il proprio punto di vista su prodotti e brand.

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