Valentina Turchetti

Come creare un piano di Digital Marketing in 6 step

Se devi lanciare un prodotto o un servizio o se devi riposizionare il tuo brand online, devi partire da qui: dal piano di Digital Marketing.

Il Digital Marketing plan ti permette di studiare una strategia adatta a raggiungere i tuoi obiettivi di business, a capire come concretizzare questa strategia con tattiche mirate e parlare ai tuoi davvero potenziali clienti.

Proprio in questi giorni sto definendo un nuovo piano di marketing e comunicazione digitale per la mia agenzia, YourDigitalWeb. I miei obiettivi sono cambiati, così come una parte del target cui mi rivolgo (che non è più solo italiana, ma straniera – ecco perché sui social comunico in inglese e perchè il sito di YourDigitalWeb, che stiamo rifacendo, sarà anche in lingua inglese).

Ecco i 5 step che seguo per definire il piano di marketing digitale.

1.Analisi della situazione attuale

2.Analisi SWOT

Concentrati su di te, sul tuo brand, suo tuo prodotto/servizio.

Dell’analisi SWOT ne ho parlato qui.

3.Obiettivi

Stabilisci obiettivi che siano misurabili e davvero raggiungibili, sia di medio che di lungo termine. Ad esempio, :

4.Strategia

5.Tattiche

Scegli le attività necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi:

6. KPI

Definisci delle metriche di misurazione dei risultati tangibili e pratiche.

 

5 / 5 ( 1 vote )