L’analisi SWOT è ampiamente utilizzata nel marketing: si tratta di una matrice che individua punti di forza, punti di debolezza, minacce ed opportunità relativamente ad un prodotto o servizio, brand, azienda.
Numerose aziende ancora faticano a comprendere quali sono le opportunità che il Social Media Marketing può loro offrire; altre, invece, sono consapevoli dei grandi vantaggi, ma non conoscono i rischi, le “minacce” cui si può andare incontro se non si gestiscono le attività Social in modo professionale. Ho quindi deciso di elaborare un’analisi SWOT legata al Social Media Marketing, sperando che possa essere utile ed interessante non solo a manager, imprenditori e responsabili marketing&comunicazione, ma anche ai miei collaboratori.
Il Social Media Marketing analizzato secondo la matrice SWOT
STRENGHTS – PUNTI DI FORZA
- Brand Awareness
- Dialogo diretto con la community (potenziali clienti)
- Consente di informare, divertire, incuriosire gli utenti
- Tutte le azioni sono sempre e costantemente monitorabili e tracciabili
- Velocità di trasmissione delle informazioni
- Semplicità (apparente) di utilizzo dei canali (per chi li sa gestire accuratamente)
- Intercettazione e soddisfazione necessità ed esigenze degli utenti grazie ad un’accurata analisi Social Media
WEAKNESSES – PUNTI DI DEBOLEZZA
- Timing: risultati nel medio-lungo periodo (almeno 6 mesi)
- Budget: investimento necessario per risorse, competenze e Social Advertising
- La vendita non è l’obiettivo principale del S.M.M.
- È necessario saper padroneggiare con sicurezza e competenza gli strumenti
OPPORTUNITIES – OPPORTUNITÀ
- si è visibili sempre e ovunque
- è possibile trovare clienti e partnership
- fidelizzazione del consumatore
THREATS – MINACCE
- uso improprio dei Social stessi
- mancanza know-how ed expertise nel Social Advertising
- credere che i Social Media siano una moda, un passatempo, un tentativo
- il “cuggino” improvvisato Social Media Specialist