Social Media Marketing

Consulenza Social Media Marketing per il Business

socialmedia

Fare Social Media Marketing non significa aprire una pagina Facebook, riempirla di contenuti divertenti o promozionali e aspettare che i clienti ti contattino o le vendite aumentino miracolosamente grazie ai Social.

Il Social Media Marketing è un ramo del Web Marketing che consente a ogni brand di dialogare con i clienti, attuali o potenziali, di comunicare valori e punti di vista, di creare o rafforzare la propria reputazione online (Brand Reputation) ed esercitare Customer Care, rispondendo a domande e dubbi delle persone che entrano in contatto con l’azienda.

Le attività di Social Media Marketing per il Business consentono al brand di raggiungere risultati concreti, come:

  • La generazione di nuovi contatti/clienti
  • Il dialogo con la community (per capire nuovi trend di mercato o esigenze specifiche del target)
  • La fidelizzazione dei clienti
  • Un ottimo Customer Care
  • La creazione di una solida reputazione online
  • L’aumento delle conversioni (come iscrizioni a newsletter, richieste di preventivi, compilazione di form)

▶ Il mio servizio di Consulenza Social Media Marketing per il Business fa per te se cerchi un professionista Social Media che ti guidi nell’utilizzo dei Social adatti alla tua realtà per raggiungere determinati obiettivi di business: la mia attività non è operativa, ma consulenziale, quindi non mi occupo di pubblicare i post sui tuoi canali, gestire commenti e notifiche o creare immagini per i post, ma insegnerò a te o al tuo team come fare.

Io mi occupo di:

  • Studiare il mercato di riferimento
  • Analizzare i tuoi competitor lato Social Media
  • Individuare il giusto linguaggio e tone of voice
  • Individuare gli argomenti editoriali per il tuo business
  • Insegnarti a creare un calendario editoriale
  • Insegnarti a creare la netiquette
  • Insegnarti come scrivere in modo efficace sui Social
  • Insegnarti a creare immagini accattivanti attraverso l’uso di strumenti gratuiti
  • Insegnarti a fare Community Management (gestire commenti e richieste degli utenti)
  • Insegnarti come comportarti di fronte a critiche o commenti/recensioni negativi/e
  • Insegnarti come leggere ed interpretare i dati (sia sulle piattaforma di analytics di ogni Social sia su Google Analytics)
  • Insegnarti come preparare un Social Media Report valido

Inserisco tutte queste conoscenze e competenze in un file di consulenza: un quaderno, una guida da tenere sempre sulla scrivania.

Dopo aver letto il documento, ci sentiamo per e-mail, telefono o Skype (o ci incontriamo nella tua azienda, se non è troppo lontana dal mio ufficio, che è tra Parma e Cremona) per chiarire ogni dubbio.

Successivamente ti metterai all’opera e io ti affiancherò in un percorso di consulenza e supervisione per monitorare che te stia applicando quanto illustrato nella guida e abbia capito le logiche dei Social che abbiamo scelto per il tuo brand. Questa mia attività di accompagnamento e supervisione ha una durata variabile (solitamente dai 2 ai 6 mesi), durante la quale potrai chiedermi aspetti non chiari o cose che non riesci a fare che pensavi fossero ok in fase di studio della guida, ma ti sei poi reso conto, nel lavoro quotidiano, che così non è.