Cosa postare su Facebook?

Oggi domanda che potrebbe sembrare decisamente banale, ma che decisamente banale non lo è!

Su Facebook vengono postati, da parte delle aziende/dei brands, argomenti corporate, di prodotto/servizio, di scenario: insomma, si attinge (o si dovrebbe attingere!) ai contenuti web della pianificazione editoriale che si è decisa in sede di strategia Social Media Marketing.

Jasmine Henry ha catturato la mia attenzione su SocialMediaToday.com riportando un post interessante su 10 cose da postare su Facebook che non siano i contenuti del blog. E  ho pensato: “Perchè non condividerli?!” E allora… Eccoli!

1) Landing Pages

Molto utile, come d’altronde già sappiamo, inserire sui nostri canali Social i links a Landing Pages create ad hoc, incentivando notevolmente la call-to-action, traducibile in leads.

2) Download di eBooks

Qui parlo certamente come “utente-consumatore”. Io personalmente non ho mai caricato (fin’ora 😀 ) eBook, ma ne ho usufruito. E la maggior parte delle volte (anzi, a pensarci bene… Sempre!) ho downloadato eBook proprio grazie ad un link presente su un Social Network.

3) Sconti/Promozioni/Offerte/Coupons

4) News rilevanti

Fondamentale, per un’azienda, postare contenuti sulla fanpage che si ritengono interessanti per l’audience di riferimento. Ritorna ancora una volta il concetto di “contenuti di valore” per il target (es. news sui prodotti, post “how to…” e così via).

5) Umanizzazione

Postare contenuti di blog dei dipendenti aziendali può essere molto importante.

6) Links ad altri canali Social

Non esistono solo Facebook e Twitter! Soprattutto per certi settori di mercato… Perchè, allora, non lasciare un velo di segreto su Facebook e svelare il mistero su altri canali?

7) Tormentone

Via ai post, anche se in misura calibrata, di tips, “tormentoni” per avere alto engagement.

8) Video

Inutile rimarcare ancora una volta la viralità e lo sharing dei video, che devono essere utilizzati non solo per fini ludici ma anche e soprattutto per mostrare le funzionalità di prodotto o aiutare gli utenti a capire modalità di esecuzione, di resi prodotti e così via.

9) Sondaggi

Basti pensare che su Facebook è presente l’opportuno tag!

10) Concorsi

Beh, che dire?! Quante aziende fanno concorsi su Facebook? (Tralasciamo l’aspetto legato alla regolamentazione, perchè veramente poche seguono le regole imposte da Facebook).

 

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