I principali vantaggi del Social Media Marketing per le aziende

All’inizio qualcuno pensava fosse solamente una moda passeggera, altri lo ritenevano un’attività secondaria, per altri ancora rappresentava un canale comunicativo di prove ed esperimenti, senza chiari obiettivi e strategie. Oggi possiamo con certezza affermare che il Social Media Marketing non è niente di tutto questo. È molto, ma molto di più.

Il Social Media Marketing è quell’area del Marketing Digitale che  alle aziende di presentarsi realmente per quelle che sono agli occhi degli utenti, con sincerità e trasparenza, veicolare messaggi con rapidità, interagire con essi rispondendo ai loro bisogni. Quale più grande potere del poter stabilire un dialogo diretto ed efficace con i propri potenziali (attuali e/o futuri) consumatori?

Il Social Media Marketing, così come tutte le altre operazioni online, han tre grandi vantaggi:

  1. La tracciabilità: tutto è sempre, in qualsiasi momento, misurabile, tracciabile e monitorabile, grazie ad appositi strumenti (Google Ananlytics, Facebook Insights, solo per citare due esempi).
  2. La modificabilità: tutto è sempre, in qualsiasi momento, modificabile. L’inserzione pubblicitaria sui Social non sta performando come dovrebbe? Nessun problema: la metto in pausa e ne creo una nuova. Ho scritto un refuso sulla pagina Facebook? Nessun problema: vado ad correggere immediatamente l’errore. La vedo difficile, invece, correggere un refuso stampato su mille volantini pronti per la distribuzione…
  3. L’economicità: mai detto che Internet è gratis o quasi. Anzi… Serve un budget dedicato per muoversi efficacemente online! Ma se pensiamo all’ADV offline, esso ha dei costi nettamente superiori all’online (adv su magazine vs. adv su Facebook).

Di Social Media Marketing se ne parlerà abbondantemente(e sapientemente!) il prossimo 25 giugno al Social Media Marketing Day (a Milano, sede de Il Sole 24 Ore). La giornata sarà articolata in 16 speech, ognuno di 20 minuti + 10 minuti di interazione con l’audience, presieduti da importanti relatori, come ANdrea Albanese (founder SMMdayIT), Alessandro Maria Lerro, Elisa Finocchiaro, Daniele Chieffi, Marta Valsecchi, Federico Luperi, Federico Smanio, Baldo Meo, Luca Casadei, Claudio Gagliardini.

social-media-marketing