Il Social Media Marketing Day in 10 punti

Il 25 giugno 2015, presso la sede de Il Sole 24 Ore a Milano, si è tenuto l’evento annuale dedicato al Social Media Marketing, ideato ed organizzato da Andrea Albanese: il Social Media Marketing Day. L’agenda preannuciava un panel ricco di speech interessanti, tenuti da relatori di rilievo (professionisti del social media marketing, giornalisti, manager d’impresa) e le aspettative non sono state certo deluse, anzi… Grazie a questa giornata di formazione sono nati spunti di riflessione su nuovi progetti, idee di business e potenziali nuove collaborazioni professionali.

La mattinata è stata per me la più interessante, poichè era mia intenzione capire soprattutto i trends Social Media e l’ambito delle Digital P.R. e giornalismo online, tematiche che mi affascinano molto e parte integrante della mia attività lavorativa. Proprio perchè su queste ultime regna ancora il caos più assoluto in termini di metodologie, efficacia e tecniche di misurazione, il mio obiettivo era quello di cercare di capire se la mia idea di Digital P.R. fosse in linea o meno con quanto illustrato durante l’evento.

Numerosi i relatori:

  • Andrea Albanese (Social Media Marketing & Digital Communication & Marketing Advisor. Business Intelligence & Real Time Customer behavior.)
  • Giulio Finzi (Segretario Generale – Netcomm)
  • Alessandro Maria Lerro (DG – EECA European Equity Crowdfunding Association)
  • Elisa Finocchiaro (Country Manager – Change.org)
  • Daniele Chieffi (Head of Web Media Relations, SMM and Reputation – ENI)
  • Silvia Cafagna (Head of Social Media – Vodafone Italia)
  • Marta Valsecchi (Resp. Osservatorio New Media & New Internet – Osservatori Digital Innovation Politecnico Milano)
  • Federico Luperi (Dir. Innovazione e New Media, Resp. Digital PR – Adnkronos)
  • Federico Smanio (Direttore Marketing – Lega Calcio SerieB)
  • Renato Vichi (Head of Media Relations Italy – Unicredit)
  • Luca Casadei (CEO – Web Stars Channel)
  • Claudio Gagliardini (Web Marketing Specialist – Seidigitale)
  • Oscar Pischeddu (Vice President – MBA (Mutua Basis Assistance)
  • Mirko Clemente (CEO & Project Manager – Rugbymeet.com)

Quali sono i 5 principali concetti emersi durante il Social Media Marketing Day 2015?

1. La regola della cattura dell’attenzione: 1 – 5 – 15 (Andrea Albanese)

Sui Social e in generale nel mondo Digital valuto ciò che vedo in 1 secondo, decido se fare click in 5 secondi, leggo in 15 secondi

2. Nuove abitudini di navigazione (Andrea Albanese)

Elevato uso di App verticali (meno traffico sui siti web nell’ultimo anno) –> probabilmente il principale competitor di Google Search diventa Google Play
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(Andrea Albanese)

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(Andrea Albanese)

3. Cresce l’e-commerce in Italia, soprattutto nel settore Fashion. Importante l’integrazione tra negozio online ed offline: dovrebbe sempre esserci un uso congiunto; l’e-commerce non deve far sparire i negozi fisici (Giulio Finzi)

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(Giulio Finzi)

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(Giulio Finzi)

4. L’advertising online è sempre più caro, mentre la visibilità dei contenuti è sempre più bassa (Andrea Albanese)

5. Il Social Media Marketing nasce all’interno dell’azienda: è l’azienda stessa che conosce i propri obiettivi, le dinamiche e i contenuti da veicolare online. Tutto ciò con un supporto esterno di un consulente/specialista/esperto. Ma il tutto deve partire dall’azienda stessa. (Andrea Albanese)

6. Le Digital P.R. passano attraverso un flusso di lavoro composto da Monitoraggio (individuazione di stakeholders e community), Analisi (studio community e scelta delle piattaforme), Azione (definizione punti chiave e realizzazione messaggi) (Daniele Chieffi)

7. Le regole fondamentali delle Digital P.R. sono: AscoltareDecostruire il messaggio grazie all’analisi – Adattare il messaggio alle piattaforme e alle community – RaccontareRispondere trasmettendo valore (Daniele Chieffi)

8. Le Digital P.R. devono veicolare un messaggio che sappia coniugare gli obiettivi di comunicazione dell’azienda a un lato e gli interessi delle community dall’altro (Daniele Chieffi)

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(Daniele Chieffi)

9. Il 40% degli utenti ritiene la pubblicità sui Social meno invasiva rispetto a siti web e applicazioni (Marta Valsecchi)

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(Marta Valsecchi)

10. Il Web costa!

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