Chi è il Turista Online?

Buongiorno a tutti,

iniziamo la settimana con un post dedicato al Web Marketing Turistico.

Come già saprete si tratta di un mondo “sconfinato” nel vero senso del termine: il materiale, i casi concreti, gli argomenti sono veramente tanti. Nel blog, infatti, riprenderemo più volte il settore del turismo sul web, perché, oltre ad essere un tema interessante, può costituire una chiave di business.

Quando si parla di Web Turistico, si dà talvolta per scontata la figura del “turista” per passare subito alla definizione delle strategie, degli elementi operativi, dei tools e così via. Certo, tutti elementi fondamentali… Ma come possiamo pensare anche solo al primo step strategico se non sappiamo chi abbiamo di fronte? Anche il turismo ha le sue regole. E una di queste è lo studio del target.

Google (e-chi-se-no 🙂 ) ha presentato uno studio emblematico sulla figura del Traveller sul Web del 2012, che ho analizzato approfonditamente e ho deciso di condividere con voi alcuni key-concepts, inserendo il  mio tocco personale…

LA GENERAZIONE DI VALORE

Per la maggior parte dei turisti il prezzo è l’elemento chiave: risulta molto importante, per una struttura turistica, offrire un ottimo rapporto value for money.

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ATTENZIONE AL MOBILE

Sempre più la ricerca di  informazioni si svolge da un device mobile: addirittura la maggior parte delle prenotazioni online si effettuano o dal tablet o dallo smartphone. Perché? Semplice: per una maggiore fruibilità, rapidità e comodità.

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ONLINE VIDEO

Sia che si tratti di video “user generated content” sia che si tratti di video professionali, la maggior parte degli utenti guarda video in momenti differenti per scopi diversi, ad esempio:

  • prima di organizzare un viaggio (magari per prendere spunto, osservare un pò “cosa c’è in giro”): nel 66% dei casi;
  • quando si deve scegliere una località: nel 64% dei casi;
  • per vedere che tipo di intrattenimento e “to do activities” esistono nella località prescelta: nel 62% dei casi.

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A questi aspetti importanti, io personalmente aggiungerei quelle che mi sentirei di definire gli “ELEMENTI ATTRATTIVI” di una struttura turistica, qualunque essa sia. Cosa intendo?

  1. La CUCINA: freschezza e qualità dei cibi, varietà del menù, attenzione ai cibi per celiaci, vegetariani, vegani, possibilità di richiedere talvolta pasti ad hoc.
  2. La PULIZIA e l’ORDINE.
  3. L’ARREDAMENTO  e l’ATMOSFERA curati: lo stile deve essere idoneo al tipo di locale; i mobili e gli oggetti devono essere fruibili e funzionanti.
  4. La CORDIALITA’ del personale.
  5. Il livello di INTRATTENIMENTO (ove previsto, ad esempio la qualità degli spettacoli durante le crociere).
  6. La possibilità di PARCHEGGIO (ove consentito).
Guardate, tanto per avere un’idea, quanto sono influenti questi key-factors … Non mi dilungo oltre sul tema della Reputation, perché si tratta di una issue che viene e verrà frequentemente trattata nel blog.
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