I segreti del Marketing raccontati da Philip Kotler

Una giornata fantastica, come volevasi dimostrare: un aggettivo per descrivere al meglio il Philip Kotler Marketing Forum, tenutosi nell’Aula Magna dell’Università Bicocca a Milano il 15 maggio.

Ore 9.00: ancora tante persone, trepidanti, sono in fila per l’accettazione.

Ottenuto il pass, entro nell’aula alla ricerca del contrassegno giallo, che indica i posti riservati alla Stampa e ai Blogger. Mi siedo e attendo l’inizio ufficiale dell’evento, osservando il pubblico e scattando qualche foto.

Dopo i saluti ufficiali e i ringraziamenti, sale sul palco LUI, l’uomo di Marketing, colui che non ha bisogno di presentazioni: Philip Kotler.

philip-kotler-marketing-forum

Uno speech davvero interessante il suo, condito da un savoir-faire squisitamente ironico e da un atteggiamento umile, “alla buona” potremmo dire. I concetti sottolineati sono stati molteplici, come:

  • le sfide che ci attendono (tra cui la penetrazione di mercati molto forti come l’India e la Cina; l’utilizzo sempre maggiore dei Social Media; la proliferazione dei media; il potere sempre maggiore del consumatore)
  • la consapevolezza che le aziende devono avere nei confronti del Marketing: cosa comporta? Quali risorse? Quali tempistiche? Quali azioni?
  • l’integrazione tra Marketing e Vendite (l’uno serve all’altro)
  • la diffusione massiccia di Internet ed in particolare dei Social Media. Ciò non significa però, ricorda Kotler, eliminare completamente la comunicazione offline: il giusto equilibrio tra i due rappresenta la strategia migliore
  • la leggera diffidenza delle aziende nei confronti dell’Online: le imprese tendono ad investire tot. all’anno sul Web, in ottica prudenziale; se ottengono riscontri positivi, allora sono be disposte ad investire un budget più elevato l’anno seguente

philip-kotler

L’intervento di Philip Kotler ha aperto le danze a diverse testimonianza di relatori di spicco, che hanno illustrato il proprio punto di vista sul Marketing attraverso case history (Direttori Marketing, Direttori Generali e Presidenti di realtà aziendali di prim’ordine ed esperti del mondo digitale).

marketing-digitale

 

Su amazon libri scolastici e troverai anche il mitico libro di  Philip Kotler