Social e B2B: amici o nemici?

Spesso si sente dire: “Eh, bello il Social Media, anche a me piacerebbe cimentarmi in questo settore ma, sai, la mia azienda opera nel B2B…”

E allora?! Benissimo, anche il B2B può trarre elementi vincenti dalle attività Social, eccome. Bisogna però essere consapevoli del fatto che, a mio avviso, nel B2B (di aziende di piccole-media dimensioni) le strategie Social richiedono più tempo (in termini di applicazione e risultati) rispetto al B2C  i canali più idonei vanno scelti con estrema cura.

Adottare una strategia Social significa adottare una «Strategia Virale”, ovvero una strategia che punta sul passaparola, sul word-of-mouth. Questa viralità si raggiunge solo attuando azioni intelligenti di Social Media Marketing e Web Marketing. Dobbiamo fare Social per coinvolgere ed emozionare gli utenti, perché essi stessi chiedono al brand e/o all’azienda di partecipare, di esporsi in prima linea, mostrandosi sul web specialmente sotto forma ludica.

Perchè un’azienda B2B dovrebbe fare Social?

  1. Per creare e/o rafforzare la Brand Awareness
  2. Perché il business è fatto di relazioni: sempre più queste relazioni si stanno spostando sui Social
  3. Per parlare e comunicare ad un ampio pubblico, potenziale clientela
  4. Per intercettare, in tempi rapidi, nuovi partners e/o nuovi clienti

Il Social funziona nel B2B?

SI’!
Ma… Bisogna studiare una corretta strategia e individuare quali sono i canali più idonei!
Non bisogna essere per forza su tutti i Social!

Ecco cosa devi domandarti se vuoi fare Social!

  • Posso formare qualcuno internamente o meglio affidarmi ad agenzie specializzate che sanno da subito come agire, con quali mezzi e con quali competenze?
  • Come reperisco materiale da inviare al mio Social Media Manager?
  • Sono abbastanza Web-Oriented? (sito fatto bene, ottimizzato, traffico)
  • E se qualcuno avanza critiche sulla mia azienda o sul mio prodotto?
  • Sei in grado di capire chi e come parla di te online?

Canali Social più idonei al B2B 

  • Facebook
  • Youtube
  • LinkedIn
  • Google+

Ovviamente dipende dall’azienda, dai prodotti/servizi che offre, dalla comunicazione fatta o non fatta offline.

Un esempio di azienda B2B che sta operando a livello Social è Mantovanibenne (www.mantovanibenne.com), che costruisce benne e attrezzature per il movimento terra. L’azienda è attiva su Facebook e anche su Youtube, dove mostra:

  • il funzionamento dei propri macchinari
  • interviste alla proprietà
  • momenti tratti da show e fiere del settore
  • momenti di vita professionale quotidiana di benne e altri strumenti per movimento a terra, come demolizione e riciclaggio

Volete dare un’occhiata a come usa Mantovanibenne Facebook? Fate un salto qui.

Il Web è una giungla: tante le possibilità, tanti gli scenari interessanti, tante le opportunità di business.
Ma, essendo una giungla, tante sono anche le insidie: basta un passo sbagliato, che si cade nella trappola PER e CON i leoni.

Non è forse allora il caso di farsi accompagnare da una guida esperta e professionale per vivere con successo e a lungo nella giungla? 😉

 

– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!

– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!