E’ proprio vero che il titolo è l’elemento chiave che attira l’attenzione dell’utente… E allora scriviamo headline accattivanti, coinvolgenti, curiosi. E non solo per articoli e comunicati, ma anche per i Social Networks. Pensate, infatti, che numerosi tests hanno evidenziato come si possa aumentare il tasso di conversione a cliccare il link del 73& scrivendo un titolo incalzante.
Un articolo su PR Daily rivela i 10 titoli più cliccati su Twitter: oltre a soddisfare la nostra curiosità, possiamo studiare questi titoli per utilizzare poche ma semplici regole di incremento del tasso di conversione.
1) Il titolo rivela subito il cuore del contenuto e si focalizza sul valore aggiunto che l’utente potrebbe usufruire dalla lettura di tutto il post:
2) Il titolo include una promessa, che si traduce in valore e ricchezza per l’utente:
3) Il titolo si esaurisce in una domanda, in grado di coinvolgere e generare engagement
4) Il titolo contiene una call-to-action: chiedi all’utente di cliccare sul link!
5) Il titolo deve contenere un messaggio chiaro, diretto, breve:
6) Il titolo deve essere intrigante:
7) Quando possibile, il titolo dovrebbe essere costituito da una novità, da una “chicca di news”
8) L’hashtag #infografica funziona!
Le infografiche su Twitter registrano un +832% di retweet rispetto ai post tradizionali.
9) Il titolo che contiene nomi di celebrità ottiene molta visibilità ed esorta a cliccare il link inserito
10) Il titolo che “insegna come fare qualcosa”, che illustra consigli, dei “tips & tricks” risulta geniale per l’utente (“Come fare a”, “XXX modi per…”):
(Fonte immagini e contenuti: prdaily.com)
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