Alcune volte può risultare difficile capire l’andamento dell’efficacia di un progetto di Social Media Marketing: alcuni operatori del settore mettono in secondo piano questo elemento, giustificandosi dicendo “Eh, ma sai, si tratta di un’attività che non si può misurare concretamente, i risultati li ottieni se si parla del tuo brand online. Per il resto, mica stiamo parlando di matematica: non si può trasformare in numeri ciò che si realizza sui Social Media”.
A-I-U-T-O! Nulla di più sbagliato!
Sul Web tutto è misurabile: e non è solo Google Analytics che ce lo dice, così come non è solo la piattaforma Google AdWords, che consente di estrapolare dati efficaci sull’andamento di una campagna pay-per-click.
Premesso il fatto che non esiste un’unicità e un’omogeneità di criteri di valutazione nel Social Media Marketing (per intenderci, non è replicabile la formula di dati e strumenti Google AdWords), io credo sia di competenza di ogni Social Media Specialist elaborare propri criteri di misurazione dei risultati. Un aiuto particolare lo riceviamo da Facebook, Linkedin e Pinterest, che sono in grado di assicurarci dati precisi sulla gestione della nostra attività di Social Media.
Ma andiamo per gradi.
Quali sono le metriche di valutazione delle attività di Social Media Marketing?
Di seguito riporto le MIE metriche, per condividerle con voi, e magari scambiare qualche idea a proposito.
1) Numero di Fan
2) Engagement: livello di coinvolgimento in termini di Like, commenti, condivisioni
3) Portata
4) Impressions
In particolare, credo sia molto efficace utilizzare alcune voci (non tutte) del report che Facebook mette a disposizione: una vera e propria misurazione quantitativa del ROI. In particolare, io prendo in considerazione le voci seguenti:
– Persone che ne parlano al giorno: “Il numero di persone che condividono notizie sulla tua Pagina. Queste notizie includono i “Mi piace” sulla tua Pagina, gli elementi pubblicati sul diario della tua Pagina, i “Mi piace”, commenti o condivisioni dei post della tua Pagina, le risposte alle domande da te pubblicate, le risposte ai tuoi eventi, le menzioni della tua Pagina, i tag della tua Pagina nelle foto o le registrazioni nel tuo luogo”
– Mi Piace totali dall’inizio
– Nuovi Mi Piace al giorno (fondamentale per capire l’andamento della community)
– Utenti coinvolti sulla pagina: “Il numero di persone che hanno interagito con la tua Pagina. Le interazioni includono qualsiasi clic o notizia creata”
– Portata totale: “Il numero di persone che ha visto un qualsiasi contenuto associato alla tua Pagina”
– Visualizzazioni totali del post: “Il numero di visualizzazioni derivanti da tutti i tuoi post”
Sommando i dati, ad esempio relativamente ad un mese, direi che si ottiene una valutazione assolutamente QUANTITATIVA:
– Numero di follower
– Numero e tipologia di retweet
– Numero e tipologia di mentions
PINTEREST e INSTAGRAM
Stiamo parlando di Social Media focalizzati sul visual: in questi casi credo sia importante valutare soprattutto il numero di followers ma anche le mentions (#)
Su Linkedin risulta interessante monitorare gli Analytics delle pagine, che la stessa piattaforma ci mette a disposizione, dove è possibile valutare impressions, clic, target e così via.
Se gestiamo anche Gruppi su Linkedin, non dimentichiamoci di monitorare l’andamento della community. Come?
Consideriamo:
– Numero e tipologia dei membri (sono utenti davvero interessati e attivi nel gruppo?)
– Numero e tipologia di commenti
– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!
– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!