Cosa sono le Digital P.R.?

Per Digital P.R. si intendono le pubbliche relazioni online: si tratta di creare contenuti (articoli, post, comunicati web) e diffonderli efficacemente online grazie ad una consapevole gestione del rapporto con giornalisti e blogger.

Quando faccio Digital P.R., il mio obiettivo è sempre lato S.E.O.: la pubblicazione di contenuti su portali, magazine online, blog autorevoli per Google e per l’utente.

In cosa consiste il mio lavoro di Digital P.R.?

Contatto blogger influenti per chiedere loro la disponibilità a scrivere uno o più articoli su un prodotto o servizio che desidero pubblicizzare, scritto con le regole della S.E.O. e contenente 1 link naturale (capita che il blogger accetti la collaborazione, ma chieda che sia direttamente io a scrivere il post) –> Guest Posting.

Ecco gli step che seguo:

1. Cerco e seleziono blog influenti

Utilizzo diversi elementi per valutare i blog:

  • Domain Authority (lato S.E.O.)
  • Page Authority (lato S.E.O.)
  • Trust Rank (lato S.E.O.)
  • L’engagement che il blog riesce a creare sui Social Network
  • Il livello di scrittura del blogger (grammatica, sintassi, punteggiatura)
  • Il livello di Personal Branding del blogger

Canali per la ricerca:

  • Google
  • Bing
  • Pagine e gruppi Facebook
  • Profili Twitter
  • Profili e Community Google Plus
  • Profili Linkedin
  • Forum

2. Archivio i blog più meritevoli

Solitamente procedo in un foglio Excel dove mi segno:

  • Link al blog/portale
  • Nome e Cognome blogger (laddove reperibili)
  • E-mail
  • Domain Authority
  • Page Authority
  • Data invio e-mail
  • Data sollecito
  • Note (ad esempio se il blogger è già mio amico su Facebook oppure se l’avevo già contattato in precedenza)

3. Preparo l’e-mail da inviare al blogger per proporgli la collaborazione

Presto sempre molta attenzione a:

  • oggetto e-mail –> deve essere accattivante, comunicare immediatamente il topic ed attirare l’attenzione del lettore
  • inserire l’email del destinatario con nome o nome e cognome, anziché utilizzare la fredda forma “info@” o “redazione@”
  • la lingua italiana (font, spazi, paragrafi)
  • eventuali refusi

4. Invio le e-mail e segno nel file Excel la data relativa

5. Se non ottengo risposta via e-mail dopo qualche giorno, sollecito il blogger o via Social o mediante altra e-mail

Le Digital P.R. non sono affatto semplici: richiedono pazienza, costanza, doti interpersonali e la capacità di entrare in empatia con gli influencer.

Sei d’accordo con l’iter qui proposto o vuoi aggiungere la tua esperienza personale?