Per Digital P.R. si intendono le pubbliche relazioni online: si tratta di creare contenuti (articoli, post, comunicati web) e diffonderli efficacemente online grazie ad una consapevole gestione del rapporto con giornalisti e blogger.
Quando faccio Digital P.R., il mio obiettivo è sempre lato S.E.O.: la pubblicazione di contenuti su portali, magazine online, blog autorevoli per Google e per l’utente.
In cosa consiste il mio lavoro di Digital P.R.?
Contatto blogger influenti per chiedere loro la disponibilità a scrivere uno o più articoli su un prodotto o servizio che desidero pubblicizzare, scritto con le regole della S.E.O. e contenente 1 link naturale (capita che il blogger accetti la collaborazione, ma chieda che sia direttamente io a scrivere il post) –> Guest Posting.
Ecco gli step che seguo:
1. Cerco e seleziono blog influenti
Utilizzo diversi elementi per valutare i blog:
- Domain Authority (lato S.E.O.)
- Page Authority (lato S.E.O.)
- Trust Rank (lato S.E.O.)
- L’engagement che il blog riesce a creare sui Social Network
- Il livello di scrittura del blogger (grammatica, sintassi, punteggiatura)
- Il livello di Personal Branding del blogger
Canali per la ricerca:
- Bing
- Pagine e gruppi Facebook
- Profili Twitter
- Profili e Community Google Plus
- Profili Linkedin
- Forum
2. Archivio i blog più meritevoli
Solitamente procedo in un foglio Excel dove mi segno:
- Link al blog/portale
- Nome e Cognome blogger (laddove reperibili)
- Domain Authority
- Page Authority
- Data invio e-mail
- Data sollecito
- Note (ad esempio se il blogger è già mio amico su Facebook oppure se l’avevo già contattato in precedenza)
3. Preparo l’e-mail da inviare al blogger per proporgli la collaborazione
Presto sempre molta attenzione a:
- oggetto e-mail –> deve essere accattivante, comunicare immediatamente il topic ed attirare l’attenzione del lettore
- inserire l’email del destinatario con nome o nome e cognome, anziché utilizzare la fredda forma “info@” o “redazione@”
- la lingua italiana (font, spazi, paragrafi)
- eventuali refusi
4. Invio le e-mail e segno nel file Excel la data relativa
5. Se non ottengo risposta via e-mail dopo qualche giorno, sollecito il blogger o via Social o mediante altra e-mail
Le Digital P.R. non sono affatto semplici: richiedono pazienza, costanza, doti interpersonali e la capacità di entrare in empatia con gli influencer.
Sei d’accordo con l’iter qui proposto o vuoi aggiungere la tua esperienza personale?