Sito web: 5 aspetti essenziali da considerare

Quali sono gli aspetti fondamentali da considerare nel realizzare o rifare un sito web?

Negli ultimi mesi mi sono dedicata (anche) al restyling del mio sito: era già da un po’ che ci pensavo, perché sentivo che non rispecchiava più la mia figura professionale e i servizi che desidero offrire ai miei clienti.

Ora il nuovo sito è finalmente online ed è proprio quello che stai visitando.

Durante questo lavoro sul mio nuovo sito, mi sono resa conto di quanto sia più difficile rifare un sito piuttosto che crearne uno da capo, perché sei influenzato da quello precedente o da siti del tuo settore che hai visto e rivisto in giro per la rete.

È importante capire come voler strutturare il sito web, sia dal punto di vista architetturale che grafico e ho deciso di condividere con te le mie riflessioni.

5 aspetti principali che devi tenere in considerazione nel restyling o nella creazione del tuo sito

IL LOGO

Spesso mi capita di visitare siti di professionisti che hanno come dominio il proprio nome e cognome, ma non hanno un logo. Credo invece che il logo sia fondamentale anche per loro (noi!), non solo per le aziende: il logo è il tuo segno distintivo e di riconoscibilità agli occhi esterni.

Le persone si possono ricordare di te e di cosa fai proprio grazie al tuo logo.

La creazione delle PAGINE e del MENU

Cosa vuoi mettere in evidenza sul tuo sito?

Assicurati di scegliere le giuste parole per le giuste etichette: ad esempio, nominare una pagina “chi sono” è diverso da “mi presento” oppure “servizi” è diverso da “cosa faccio/cosa facciamo” o ancora “agenzia” da “chi siamo” o “team”.

LA SEO ONPAGE

Strutturare fin da subito il sito rispettando le dinamiche della SEO è fondamentale affinché il sito venga trovato dagli utenti e letto.

LA GRAFICA

Non intendo solo la creazione delle immagini, ma anche la scelta dei giusti colori e del giusto font, che devono rispettare i valori e la personalità del professionista o dell’azienda.

LA RIPROVA SOCIALE

Hai delle referenze su Linkedin? Hai delle email che ti hanno inviato collaboratori o clienti ringraziandoti per l’ottimo lavoro svolto? Hai delle recensioni (positive) sulla tua pagina Facebook? Benissimo, chiedi agli interlocutori il consenso a pubblicare sul tuo sito ciò che hanno scritto di te.

Puoi anche chiedere l’autorizzazione a clienti importanti o comunque significativi a inserire sul sito i loro loghi.

Dal tuo punto di vista, quali sono o sono stati le principali sfide nella creazione o restyling del tuo sito web? Quali sono gli elementi principali su cui lavorare per realizzare un sito in linea con le tue esigenze/aspettative?