Buon venerdì a tutti!
Che ne dite di rilassarci un attimo a fine settimana concedendoci qualche riflessione sulla nostra professione e sul nostro futuro? IO lo faccio spesso. Forse troppo.
Il Social Media Marketing, ormai, è ovunque, raccontato in mille modi, condito con mille salse, riproposto in mille menù. Leggendo post, ascoltando conversazioni, studiando blog, ti è venuta voglia di capirci di più? Ti è venuta voglia di provare a lavorare nel settore? Ti è venuta voglia di allargare le tue conoscenze e stare al passo con il Web?
Mi fa molto piacere!
Attenzione però: se credi che fare Social Media Marketing voglia dire passare tutta la giornata cazzeggiando (consentimi questo termine!) su Facebook e dintorni, scovando foto imbarazzanti dei profili e aggiungendo “Mi Piace” a caso, aiuto… Hai sbagliato strada: ti consiglio di continuare a fare quello che stai facendo.
Fare Social Media Marketing significa:
- Analizzare e studiare il Web.
- Osservare monitorare la reputazione del brand e i trends del settore, con riferimento anche ai competitors.
- Creare e divulgare contenuti studiati ad hoc.
- Saper utilizzare un mood e un tone of voice che i più fortunati hanno di indole e predisposizione (ma gli altri possono imparare!).
- Saper scrivere in italiano e/o nelle lingue straniere in modo ECCELLENTE, senza errori di grammatica, ortografia, sintassi, punteggiatura.
- Gestire correttamente le P.R. online (opinion leaders, bloggers influenti, VIPs attivi sul Web).
- Rispondere tempestivamente a contatti, richieste di info, domande degli utenti.
- Studiare la migliore strategia di presenza online, capendo quali canali Social sono i più adatti al tuo target e ai tuoi obiettivi.
- Captare i giusti contenuti e sapere come e dove divulgarli online.
- Gestire situazioni di Brand Reputation Crisis.
- Avere una visione lungimirante e OPEN-MINDED.
- Fare Blogging.
- Saper fare reports dettagliati.
Ecco perchè risulta fondamentale essere costantemente aggiornati e capire, mediante esempi concreati e reali, cosa significa fare Social Media Marketing.
Questo è quello che faccio durante i miei Corsi, presentando case histories provenienti dalla mia esperienza professionale quotidiana.
Se vuoi cogliere la palla al balzo, il Corso in Social Media Marketing è SABATO 23 MARZO a Parma: per qualsiasi informazione logistica, di costo, di contenuto, vai a www.corsosocialmedia.com o contattami direttamente tramite email valentina@seobuzz.it.
– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!
– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!