Vuoi fare Social Media? Allora sei il benvenuto!

Buon venerdì a tutti!

Che ne dite di rilassarci un attimo a fine settimana concedendoci qualche riflessione sulla nostra professione e sul nostro futuro? IO lo faccio spesso. Forse troppo.

Il Social Media Marketing, ormai, è ovunque, raccontato in mille modi, condito con mille salse, riproposto in mille menù. Leggendo post, ascoltando conversazioni, studiando blog, ti è venuta voglia di capirci di più? Ti è venuta voglia di provare a lavorare nel settore? Ti è venuta voglia di allargare le tue conoscenze e stare al passo con il Web?

Mi fa molto piacere!

Attenzione però: se credi che fare Social Media Marketing voglia dire passare tutta la giornata cazzeggiando (consentimi questo termine!) su Facebook e dintorni, scovando foto imbarazzanti dei profili e aggiungendo “Mi Piace” a caso, aiuto… Hai sbagliato strada: ti consiglio di continuare a fare quello che stai facendo.

Fare Social Media Marketing significa:

  • Analizzare e studiare il Web.
  • Osservare monitorare la reputazione del brand e i trends del settore, con riferimento anche ai competitors.
  • Creare e divulgare contenuti studiati ad hoc.
  • Saper utilizzare un mood e un tone of voice che i più fortunati hanno di indole e predisposizione (ma gli altri possono imparare!).
  • Saper scrivere in italiano e/o nelle lingue straniere in modo ECCELLENTE, senza errori di grammatica, ortografia, sintassi, punteggiatura.
  • Gestire correttamente le P.R. online (opinion leaders, bloggers influenti, VIPs attivi sul Web).
  • Rispondere tempestivamente a contatti, richieste di info, domande degli utenti.
  • Studiare la migliore strategia di presenza online, capendo quali canali Social sono i più adatti al tuo target e ai tuoi obiettivi.
  • Captare i giusti contenuti e sapere come e dove divulgarli online.
  • Gestire situazioni di Brand Reputation Crisis.
  • Avere una visione lungimirante e OPEN-MINDED.
  • Fare Blogging.
  • Saper fare reports dettagliati.

Ecco perchè risulta fondamentale essere costantemente aggiornati e capire, mediante esempi concreati e reali, cosa significa fare Social Media Marketing.

Questo è quello che faccio durante i miei Corsi, presentando case histories provenienti dalla mia esperienza professionale quotidiana.

Se vuoi cogliere la palla al balzo, il Corso in Social Media Marketing è SABATO 23 MARZO  a Parma: per qualsiasi informazione logistica, di costo, di contenuto, vai a www.corsosocialmedia.com o contattami direttamente tramite email valentina@seobuzz.it.

corso-social-media

 

– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!

– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog! :-)