Ormai di tools per l’analisi semantica online ve ne sono diversi: alcuni sono specializzati nell’analisi comparativa, altri invece sono più generici e consentono di monitorare conversazioni e mentions a 360°.
Uno di questi è proprio Condivisio, una piattaforma di analisi semantica per il controllo del mercato, creato da Imprenditore Online in partnership con Immagica Comunicazione, consultabile da qualsiasi dispositivo.
Condivisio aiuta gli addetti al mestiere a studiare i flussi di comunicazione che avvengono online (non solo sui Social Networks!) su un determinato brand, una determinata azienda, un determinato prodotto. Avete presente il classico “Listening”? Ecco, Condivisio fa quello!
ANALISI
Due sono le tipologie di analisi alla base di questo potente software:
- l’analisi semantica: il sistema cattura ed intercetta il linguaggio “normale” e spontaneo delle persone (secondo, appunto, la logica della semantica) e rilascia dati puntali su chi parla di un brand, come, dove, perchè;
- l’analisi del testo: essa studia, per ogni monitoraggio, il target di riferimento, gli argomenti di interesse e altri KPI
FONTI
- più di 3.000.000 fonti giornalistiche e social (Facebook e Twitter)
- oltre 150 Paesi considerati
- oltre 50 lingue
- circa 5 milioni di mentions acquisite al giorno
CONCEPT
1. Buzz Overall
Quanto si parla online di un brand, prodotto, servizio, tema, istituzione?
2. Buzz Social Media
Quante conversazioni e in che modalità emergono dai Social Networks?
3. Polarity
E’ il sentiment: quanto è positivo, negativo o neutro il commento espresso in rete?
4. Issue
Quale tema emergente ha avuto notevole voce in capitolo sul web?
5. Chapter & Sources
In quali categorie argomentative si possono inserire le varie conversazioni? Quale è il loro volume?
Qui potete trovare altre informazioni dettagliate e curiosità.
Se siete interessati, ecco i riferimenti per contattare lo staff di Condivisio: 0521 941549 oppure info@condivisio.com