Tra i numerosi tool esistenti che accompagnano le giornate professionali di molti SEO spicca SEO Monitor, uno strumento davvero utile ed efficace.
Cosa sono i Tool di Monitoraggio della SERP?
Gli strumenti per monitorare la SERP, ovvero i risultati organici all’interno di un particolare motore di ricerca, sono utili per gli addetti ai lavori sia per capire l’andamento del sito web che si sta ottimizzando, sia per capire eventuali fluttuazioni dovute ad aggiornamenti di algoritmi o nuovi filtri.
Detto questo, sappiamo bene che i risultati organici e il posizionamento dipendono da diversi fattori e anche la SERP mostrata all’utente finale può essere differente in base ad alcuni parametri, come ad esempio:
- IP di ricerca
- Utente autenticato su GooglePlus
- Ricerche Geolocalizzate
- Universal Search
- Google hummingbird
- ecc…
Di conseguenza questi parametri possono dare una variazione (anche se minima) delle SERP visualizzate su una specifica keyword.
In questo scenario entrano in gioco i Tool di monitoraggio della SERP che, in base a determinate keyword, danno la posizione media del sito in quel motore di ricerca.
SEO Monitor e la ricerca delle keyword
SEOMonitor è un tool Web per monitorare la presenza di un sito Web nei risultati di ricerca organici. Ma non solo.
Per prima cosa è possibile registrarsi e provare lo strumento gratuitamente: per sfruttare appieno le potenzialità è necessario collegare il tutto a Google Search Console e Google Analytics.
Una volta effettuata tale procedura, abbiamo tutto quello che ci serve per analizzare il nostro sito web ma anche quello dei competitor.
Possiamo, ad esempio, vedere quante visite o conversioni genera una determinata parola chiave:
E’ possibile monitorare il posizionamento di determinate keyword:
A differenza di altri Tool, SEOMonitor trova anche keyword a partite dall’url del vostro sito eeb e vi suggerisce alcune keyword da utilizzare nelle vostre campagne di marketing online.
Tra le varie funzionalità molto interessante quella dell’analisi e del confronto con siti di competitor e l’analisi delle menzioni online, come mostra la seguente immagine:
In definitiva uno strumento davvero utile e completo che consiglio di provare per avere sotto controllo la visibilità online del vostro sito web a 360°.