Perché é indispensabile fare Social Media Marketing?

Una domanda di questo tipo, fino a qualche anno fa, in Italia, avrebbe ricevuto una risposta secca, de tipo:” Non lo so”, oppure “Non è indispensabile!”, o ancora “Non saprei, l’importante è fatturare!”.

Oggi molte aziende stanno investendo sempre più lato Web Marketing, anche lato Social Media ovviamente, perchè si sono rese conto che non ne possono più fare a meno. Essere Social, infatti, significa garantire la propria presenza online, dialogare in modo diretto con gli utenti, essere “vicino” alle persone, capire le loro necessità e cercare di soddisfare i loro bisogni, divertirli ed emozionarli, avvicinarli al proprio brand, far loro conoscere prodotti, valori ed idee aziendali.

Il Social Media Marketing non serve a vendere. Almeno in maniera chiara ed eclatante. Il Social Media Marketing serve per ascoltare i clienti, parlare con essi, “esserci” sempre per loro, fornire loro dei feedback: la vendita risulta una naturale conseguenza del rapporto di conoscenza e fiducia che si è instaurato tra il brand e l’utente. Può essere che la persona prima veda un prodotto di interesse su Facebook, poi cerchi informazioni su Google (blog e forum), si informi sul sito, veda e clicchi (perchè interessato realmente!) l’annuncio Facebook Ads, poi chiuda il pc e decida di effettuare l’acquisto dopo qualche giorno. Il Social, in tal caso, non ha scatenato l’acquisto immediato, ma ha contribuito fortemente alla conversione nella Customer Journey dell’utente.

Perché, quindi, è indispensabile fare Social Media Marketing oggi?

  1. Genera Awareness: è attraverso i Social Network che numerose persone vengono a conoscenza di un fatto, un prodotto/servizio, un brand
  2. Avvicina l’azienda/il brand alle persone: consente all’azienda di dialogare con i potenziali clienti –> umanizzazione
  3. Consente di risolvere problemi alla clientela in modo rapido ed efficace–> Customer Care
  4. Contribuisce a migliorare (se fatto professionalmente) la Brand Reputation
  5. Contribuisce al processo di vendita di un prodotto/servizio, seppur in maniera indiretta e talvolta in tempi medio-lunghi

“Essere Social ed Online, è l’unica scelta per fare Business oggi”, afferma Andrea Albanese, Social Media Marketing & Digital Communication Advisor, fondatore e organizzatore del Social Media Marketing Day, l’evento annuale dedicato al Social Media Marketing in Italia. L’evento #SMMdayIT, che si terrà il 22 giugno a Milano dalle 9.00 alle 20.00, vuole proprio dimostrare come i Social Media siano uno strumento potentissimo e rappresentino una grande opportunità di business per le imprese: sul palco si alterneranno 16 illustri speaker con 16 speech su Social Media ed E-commerce, Social Media Privacy, Crisis Management, Social Media ed editoria, Social CRM, Lead Generation, Youtubers e Web Stars, Social Media e StartUp. Un’unica data per tutto il 2016: un’unica opportunità da non perdere per capire come integrare il Social Media Marketing nella propria strategia di Marketing&Communication in modo vincente per la propria realtà aziendale.